Cristiana Frattici, Business Travel Manager, Gruppo Salini Impregilo Spa  Cristiana Fratticci

Cristiana Fratticci ha iniziato la sua attività professionale nel 1988 presso la società di edilizia Roma Sviluppo Spa. Nel 1992 è entrata a far parte di Salini Spa (oggi Salini Impregilo Spa), inizialmente in qualità di Assistente del Direttore Generale presso il Consorzio IRICAV 2 e, nel 1996, come Assistente di Direzione del Responsabile Pratiche Internazionali. Nel 2003, infine, ha assunto il ruolo di Business Travel Manager del Gruppo per l'Italia e l'estero. Il suo incarico la porta a gestire l'intero processo dei viaggi aziendali, dall'organizzazione delle trasferte fino alla fatturazione. Tra le sue responsabilità, la negoziazione con compagnie aeree, catene alberghiere e società di autonoleggio, l'analisi dei costi e la realizzazione di business travel review periodiche, il coordinamento di un team di sette risorse (5 messe a disposizione dall’agenzia di viaggi e due interne). Il tutto con l’obiettivo di incrementare il saving senza compromettere il confort e la sicurezza dei viaggiatori, migliorando al contempo l’eco-sostenibilità.


Roberto Laffranchi, Group Travel Manager, Coesia Spa LAFFRANCHI ROBERTO 5932

Con una laurea in Tourism Management e un Master in Marketing conseguiti presso la Glasgow Caledonian University (Glasgow, Regno Unito), Roberto Laffranchi ha all’attivo una vasta esperienza nel settore turistico, sia sul territorio nazionale che all’estero. Dopo aver lavorato nei settori dell’hôtellerie e della ristorazione, nel 2004 è infatti entrato a far parte del tour operator britannico Travel 2, in qualità di Ground Sales Support e Business Travel Consultant. Nel 2009 ha assunto l’incarico di Product Manager presso la sede milanese di Carlson Wagonlit Travel, occupandosi della gestione e implementazione di numerosi tool (self booking tool, sistemi di business intelligence, soluzioni di gestione delle note spese) offerti dalla travel management company alle aziende clienti. Dal 2012 è Group Travel Manager del Gruppo Coesia, leader nella produzione di macchine automatiche e materiali, soluzioni di processo industriale e ingranaggi di precisione. Tra le sue mansioni, lo sviluppo di strategie aziendali - a livello locale e globale - per garantire nell’ambito delle trasferte cost saving e adeguati livelli di servizio; la revisione della travel policy basata sull’analisi dettagliata di Kpi; il supporto nella gestione dei travel tool in uso all’interno dell’azienda; l’elaborazione e analisi di modelli predittivi per mettere in atto eventuali cambiamenti di processo e cogliere opportunità di risparmio.


Roberta Larentis, Travel Manager, Safilo Spa ROBERTA LARENTIS

Dopo varie esperienze in Italia in ambito contabile, fiscale e commerciale, Roberta Larentis è diventata socia e consulente di viaggio di un tour operator di alta gamma. Nel 2011, poi, ha fatto il suo ingresso in Safilo Spa, azienda italiana produttrice e distributrice mondiale di occhiali per il sole, la vista e lo sport. Il suo ruolo in azienda la porta a gestire, con il supporto di due collaboratrici, tutte le trasferte aziendali dei dipendenti, dalla richiesta di trasferta alla rendicontazione. Tra le sue mansioni compaiono la negoziazione e la stipula degli accordi con compagnie aeree, catene alberghiere e società emettitrici di carte di credito corporate, le inspection negli hotel e - in collaborazione con gli uffici preposti - la stesura e l’aggiornamento della travel policy. Il suo Ufficio è inoltre punto di riferimento e supporto per l’organizzazione di numerosi meeting ed eventi per clienti, giornalisti, celebrities. In questi anni, nell’ottica di semplificare e migliorare i processi, Roberta Larentis ha promosso e finalizzato il processo di informatizzazione delle richieste di trasferta e della compilazione e contabilizzazione delle note spese. Il tool implementato è attivo per tutta l’azienda dal 2013 con una redemption del 100%. Negli ultimi mesi, infine, sta seguendo il progetto Business Travel Global, che consentirà a Safilo, nel giro di un anno, di allineare tutte le filiali del Gruppo con il tool e i processi aziendali.


Teodoro Marolo, Facility & General Services Manager, Gruppo PAM Spa Teodoro Marolo

Nato a Brindisi nel 1960, Teodoro Marolo ha cominciato la sua attività professionale negli anni Ottanta presso il gruppo chimico Fertimont, ricoprendo svariati incarichi e acquisendo competenze informatiche, nella gestione dei costi e del personale. Successivamente ha cominciato a operare nell’ambito dei Servizi Generali presso Enichem, passando poi, nel 1995, in INEOS Vinyls Italia. Qui, in qualità di Facility & General Services Manager, ha realizzato il progetto di implementazione dei Servizi Generali, che prima del suo ingresso erano gestiti da terzi, e si è occupato di importanti progetti relativi al parco auto, ai viaggi aziendali e alla relocation dei manager stranieri distaccati in Italia. Dal 2008 è Facility & General Services Manager del Gruppo PAM, azienda italiana leader nella grande distribuzione, con la responsabilità di sviluppare e gestire i contratti di appalto dei servizi del Gruppo (valutazione dei fornitori, trattativa economica, monitoraggio della soddisfazione del cliente interno). Tra le sue mansioni spiccano la negoziazione e gestione di viaggi aziendali, meeting ed eventi, nonché quella del parco auto aziendale, delle fuel cards e dei veicoli in noleggio a breve termine.


Carina Robertsson, Indirect Purchasing Coordinator ItalyTrelleborg Wheel Systems
  Giampiero Migliavacca,  Business Travel & Fleet Sourcing Manager, WHIRLPOOL EMEA GIAMPIERO_MIGLIAVACCA

Nato a Varese e diplomato presso l’Istituto Tecnico Commerciale, Giampiero Migliavacca è in Whirlpool da 27 anni. In azienda ha ricoperto diversi ruoli, passando dalla posizione di controller di fabbrica in ambito Finance, a quella di coordinatore paghe Italia in ambito HR, per proseguire poi in Logistica come controller dei costi di trasporto e poi diventare General Services Manager presso HQ EMEA di Whirlpool. Nel 1999 è approdato  alla posizione di Indirect Procurement Manager, dedicandosi alla gestione  di  diversi item di spesa per ricoprire infine il ruolo di Business Travel e Fleet Sourcing Manager EMEA. Si occupa di negoziazione con i fornitori e collabora alla definizione e deployment delle strategie aziendali in relazione al Business Travel e alla Flotta. Nell’ultimo anno, in seguito alla acquisizione di Indesit da parte di Whirlpool, in collaborazione con HRS, ha guidato l’implementazione dell’Intelligent Sourcing  per EMEA in ambito Business Travel e il tender Europeo per la flotta aziendale, anche supportando la definizione della nuova car policy conseguente l’acquisizione di Indesit.


Anna Panzeri, Global Category Manager Travel & Fleet Indirect Procurement Operation, Nokia


Monica Anna Maria Pellegrini, Facility Manager, Cesi


Fiorenza Poli, Travel Manager, Maschio Gaspardo S.p.A. FIORENZA POLI

Fiorenza Poli ha alle spalle una vasta esperienza come agente commerciale e circa 10 anni di attività nel settore del noleggio di elicotteri presso numerosi aeroporti del Veneto. Da circa cinque anni ha abbandonato l’”ala rotante” per cimentarsi in nuove sfide, questa volta con gli operatori ad ala fissa: è infatti responsabile viaggi presso l’azienda Maschio Gaspardo. Il suo ruolo la porta a ottimizzare ogni giorno costi e risorse, affinando la ricerca di validi supporti per la gestione delle trasferte e avvalendosi delle più moderne tecnologie.


  Silvia Verzini, Travel Manager in outsourcing presso Sovema S.p.A.

FOTO SILVIA VERZINICon oltre venticinque anni di esperienza è una professionista del settore Business Travel. Ha collaborato con alcune tra le principali agenzie viaggi nazionali del circuito Lufthansa City Center e Travel Specialist, prima come operatore Business Travel e poi come Key Account Manager. In qualità di Responsabile Operativo BT presso la rappresentanza ufficiale di Messe Muenchen, ha approfondito l’esperienza nel settore eventi e fiere internazionali. Specialista del mercato BT, da marzo 2015 collabora in modo continuativo, diretto ed esclusivo  con SOVEMA S.p.A. dove ricopre il ruolo di Travel Manager in outsourcing per la negoziazione con i fornitori, l'organizzazione dei processi, l’analisi e l’elaborazione dei dati statistici, la creazione della Travel Policy, l’affiancamento e la formazione dei Travel Coordinators.

  COORDINATORI Arianna De Nittis -  NEWSTECA 

foto_arianna_de_Nittis_IMA

Giornalista e copywriter milanese, Arianna De Nittis si è occupata per circa 20 anni di temi connessi al turismo e al business travel, realizzando inchieste e progetti per numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente collabora con la testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice cura anche i contenuti di IMA, Italian Mission Awards, premio dedicato ai viaggi d’affari.


Paola Mighetto  - NEWSTECA MFA Foto di gruppo

Direttore Editoriale di Newsteca dal 2010 si occupa principalmente di marketing, sviluppo nuovi progetti e organizzazione di eventi e corsi di formazione. Le precedenti esperienze professionali si sono svolte in aziende multinazionali del largo consumo (Gruppo BSN- Danone, Galbani, Coca-Cola, Unichips) all'interno delle divisioni aziendali marketing e commerciale.