Michele Bombardieri, Office Manager and Travel Manager Italia Independent Spa

IMG-20160413-WA0006Laureato in Scienze Giuridiche, Michele Bombardieri ha maturato una significativa esperienza in ambito amministrativo e commerciale presso numerose aziende, tra le quali Sky Italia ed Europe Assistance, a cui ha abbinato (e tuttora abbina) la gestione di imprese nell'ambito della ristorazione. Il suo ingresso in Italia Independent risale al 2012, in qualità di Junior Office Manager, ma già nel 2013 ha assunto l’attuale incarico di Office Manager and Travel Manager. Tra le sue numerose mansioni spicca la gestione di tutti gli aspetti connessi alla mobilità aziendale, dall'organizzazione delle trasferte per i dipendenti, i collaboratori e gli ospiti, all'espletamento delle pratiche per la richiesta dei visti, al supporto operativo per l’organizzazione di eventi, alla gestione del parco auto dell'Amministratore Delegato e selezione, gestione e monitoraggio dei servizi di autonoleggio.


Laura Campodonico, Responsabile di Employee Services, ERG SpA

Laura Campodonico ha una formazione giuridico – linguistica, con una passione per i LAURA CAMPODONICOviaggi. Lavora nel Gruppo Erg dal 2008. Dal 2014 alla fine del 2016 ha ricoperto la posizione di Travel Manager. Nel 2017, sotto la direzione HR, ha assunto il ruolo di Responsabile di Employee Services, neonata funzione in cui sono confluiti il mondo Travel, Fleet e la nuova sfida del Welfare. Si evidenzia tra i suoi compiti la gestione a 360 gradi di tutto quanto pertiene il travel del gruppo, dalle negoziazioni con i fornitori ai report, alle scelte di implementazione da apportare al portale di self booking tool, alla formazione delle arrangers. Tra le mission del 2017 ci sarà il  nuovo progetto di estensione del self booking tool a utenti selezionati e l’introduzione e sponsorizzazione del bleisure. La sua funzione, grazie al suo team sulle sedi di Genova e Roma, si occupa inoltre di tutta la parte contrattuale relativa al fleet, compresa la creazione della car list, con un approccio nuovo alle motorizzazioni green, e del coordinamento di tutti i fleet specialists territoriali. Laura vince il premio TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – AZIENDA CON SPESE DI VIAGGIO SOTTO I 3 MILIONI DI EURO nell'edizione 2017 di IMA.


Elisa Cappello, Tour Logistics and Operations, F.C. INTERNAZIONALE SPA


Sonia Cordino-FASTWEB

Sonia Cordino, Business Travel&Expenses Coordinator, Fastweb SpA

Laureata in Lettere e Filosofia e con un Master in Organizzazione per l’eBusiness, Sonia Cordino ha maturato una vasta esperienza lavorativa, di oltre 15 anni, in Fastweb SpA, ricoprendo diversi ruoli nell’ambito della Formazione aziendale e dell’Amministrazione del Personale. Dal 2015 è responsabile dell’Ufficio Viaggi e del Team Note Spese: un incarico che le consente di gestire l’intero iter della trasferta dal pre al post, con focus sull’ottimizzazione del processo e dei costi. Il suo ruolo prevede la negoziazione e stipula dei contratti con compagnie aeree, società autonoleggi, treni e alberghi, e il coordinamento di un team di nove persone. Negli ultimi mesi sta seguendo il progetto “Cost Optimization del Business Travel” finalizzato sia a ridurre i costi diretti delle trasferte, con una revisione delle principali linee guida della Travel policy aziendale, sia a snellire il processo di rendicontazione delle note spese con l’introduzione di soluzioni applicative innovative nell'ottica aziendale di "Digital Transformation".


Ada Kaoukaya, Sourcing Specialist Indirects Materials, Dsquared2 Spa0366cb4

Ada Kaoukaya ha una formazione Umanistica ed è entrata a far parte del settore della moda nel 2005, lavorando presso un importante brand italiano. Il suo ingresso in DSquared2 risale al 2008: inizialmente ha svolto mansioni nell’area Finance & Administration per poi assumere, a partire dal 2013, il ruolo di Sourcing Specialist Indirects Materials, con un focus sugli acquisti anche nell’ambito del business travel. Tra le sue competenze spiccano la ricerca di fornitori e benchmark di mercato, la creazione della richiesta di  offerta,  la negoziazione con i supplier, gestione e assegnazione delle gare di appalto, la gestione e verifica delle procedure di acquisto, l’analisi dei servizi acquistati, l’interfaccia operativa con i fornitori, verifica della contrattualistica con l’Ufficio Legale, analisi della spesa, aggiornamento in tempo reale sui progetti e monitoraggio dei saving, implementazione delle procedure e linea guida per l’acquisizione di attività.


Daniele Marchesan, Head of Corporate Travel Office & Merchant Auxiliary Service, Fincantieri SpADANIELE MARCHESAN FINCANTIERI

In Fincantieri dal 1980, ha ricoperto diversi ruoli, in particolare nel settore travel, occupandosi già dalla metà degli anni ’90, di viaggi e trasferte dei dipendenti della divisione Mercantile dell’azienda, per poi passare alle Pubbliche relazioni e Comunicazione. Qui ha cominciato a seguire l’organizzazione e il coordinamento di allestimenti fieristici internazionali, la gestione delle cerimonie di consegna navi, oltre che a eventi di altra natura (visite delegazioni straniere, visite giornalistiche, etc.), preparazione di programmi e materiali, gestione relazioni con la parte “pubbliche relazioni” degli armatori, valutazione offerte fornitori e controllo budget.  Dal 2006 è diventato il responsabile del settore Manifestazioni Fieristiche ed Eventi all’interno della Direzione Comunicazione. Dal 2000 a oggi ha partecipato all’organizzazione e  poi organizzato oltre 200 fiere internazionali, vetrina importantissima per Fincantieri, contribuendo all’indirizzo di confezionamento dell’immagine aziendale con continui controlli nella realizzazione dei progetti. È stato impegnato nell’organizzazione, il coordinamento e la gestione degli eventi e cerimonie aziendali per le consegne/vari nave con la presenza di autorità istituzionali di rilievo (delegazioni straniere, massime autorità militari e religiose, miinistri, capi di governo, capi di stato). Non ultima, infine, la responsabilità dal 2014 del business travel di tutto il gruppo Fincantieri, con l’obiettivo di scrivere, implementare e adattare la travel policy ai tool per la gestione dei viaggi aziendali.


Giuseppe Pravettoni, Responsabile Ufficio Acquisti, Aon S.p.A.
Liliana Nesti, Travel Manager, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite, s.r.l.liliana nesi - menarini

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso lo IULM di Milano, una specializzazione come Interprete e traduttore presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Firenze, Liliana Nesti è entrata giovanissima alle dipendenze della Menarini, prima come Segretaria di Direzione, poi come Responsabile di un Pool di Segreterie di Direzione e Centro Traduzioni, poi dal 1998 come responsabiledell’Ufficio Viaggi interno. Dal 1998 ad oggi il Gruppo Menarini ha avuto una fortissima espansione in Italia, in Europa e nel resto del Mondo. Ad oggi nel nostro Paese conta 19 aziende. La casa madre è a Firenze, le altre aziende hanno sedi da Milano a Roma, passando per Bologna e Pisa. Liliana Nesti, in qualità di Travel Manager, ha il compito di coordinare tutto il BT, i circa 900 viaggiatori e le 130 segreterie con il supporto di un'agenzia esterna, dedicata quasi esclusivamente alla gestione dei voli. Per garantire cost saving nell’ambito delle trasferte monitora costantemente la compliance alla travel policy e l'utilizzo dei relativi tool. Segue la negoziazione e gli accordi con catene alberghiere e compagnie aeree, i pernottamenti e i meeting di tutto il personale delle aziende del Gruppo.


Silvia Turri,Business Travel Specialist, CALZEDONIASILVIA TURRI CALZEDONIA

Agente di viaggio dal 1996, Silvia Turri ha cominciato a occuparsi di business travel in Calzedonia dal 2004. Ha lavorato inizialmente all’impostazione dell’ufficio viaggi, che in quel momento era gestito in parte dall’ufficio Servizi Generali e nella maggior parte dei casi dal singolo viaggiatore. Ha seguito per qualche anno la parte operativa e la gestione delle negoziazioni con gli hotel, Trenitalia e le compagnie aeree, nonché l’introduzione della carta virtuale per il pagamento dei servizi di viaggio.

Da 2017 è referente del team di business travel operativo, composto da 5 persone. Si occupa della gestione dei viaggi del top management dell’azienda, dei jet presidenziali, della contrattualistica con le compagnie aeree a livello globale, dei contratti diretti con i fornitori, del supporto operativo nella gestione degli eventi. Fa parte di un team di 10 persone che comprende l’ufficio operativo travel e la logistica degli eventi.

Da quest’anno è coinvolta nell’implementazione del travel delle filiali estere attraverso la presentazione del sistema Business Travel & Travel Policy adottato in Italia e il confronto sugli strumenti e sui fornitori per migliorare il lavoro secondo le esigenze di ogni Paese. Sistemi diversi e diverse priorità, ma lo stesso atteggiamento positivo.


Mauro Zollet, APTAR ITALIA SPAMAURO ZOLLET APTAR GROUP

Mauro Zollet ha iniziato a lavorare come semplice “bigliettaio” presso la storica Agenzia 5 Giornate di Milano. Successivamente è entrato in Carlson Wagonlit Travel, travel management cmpany dove ha ricevuto la sua formazione tecnica e professionale, sia nel Btc milanese di via Portaluppi sia in quello di Via Vespucci, che ha anche avuto il piacere di coordinare. In seguito ha implementato, avviato e sviluppato la divisione Business Travel dell’agenzia M.A.E Viaggi di San Benedetto del Tronto, esperienza che gli è servita per completare il proprio profilo sia dal punto di vista tecnico sia commerciale e manageriale. Attualmente è Global Travel Manager presso la multinazionale Aptar Italia S.p.A. Il suo ruolo prevede, oltre alla gestione delle trasferte dei dipendenti della divisione IS (ma non solo), anche il controllo di gestione dei costi, il rispetto e applicazione della travel policy nonché l’implementazione, lo sviluppo e l’adoption dei tool aziendali. Grazie alle sue esperienze lavorative e al proficuo confronto con figure professionali di alto livello e vasta competenza, Zollet ha maturato un profilo a 360 gradi riguardo al business travel. Ma, sottolinea, « nel nostro mestiere non si finisce mai di imparare». Mauro vince il premio TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – AZIENDA CON SPESE DI VIAGGIO SOPRA I 3 MILIONI DI EURO nell'edizione 2017 di IMA.

COORDINATORI Arianna De Nittis -  NEWSTECA

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Giornalista e copywriter milanese, Arianna De Nittis si è occupata per circa 20 anni di temi connessi al turismo e al business travel, realizzando inchieste e progetti per numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente collabora con la testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice cura anche i contenuti di IMA, Italian Mission Awards, premio dedicato ai viaggi d’affari.


Paola Mighetto  - NEWSTECA MFA Foto di gruppo

Direttore Editoriale di Newsteca dal 2010 si occupa principalmente di marketing, sviluppo nuovi progetti e organizzazione di eventi e corsi di formazione. Le precedenti esperienze professionali si sono svolte in aziende multinazionali del largo consumo (Gruppo BSN- Danone, Galbani, Coca-Cola, Unichips) all'interno delle divisioni aziendali marketing e commerciale.