La Giuria IMA 2023

Loredana Artuso

loredana artuso

HR Coordinator – Global Travel manager, Vimercati Spa

Da 20 anni nel mondo del business travel, Loredana Artuso si è sempre occupata di tutte le problematiche relative alle prenotazioni delle trasferte, ai rilasci dei visti, agli accordi commerciali, garantendo il giusto equilibrio tra la travel policy e la gestione dei costi aziendali. Negli ultimi anni il suo ruolo si è integrato con le HR per la creazione di processi e procedure atte alla salvaguardia del personale aziendale, sia in trasferta che presso la sede, in modo da far fronte all’emergenza sanitaria e a tutte le normative internazionali di contorno.

La digitalizzazione degli stessi processi in un’ottica di miglior gestione “green” e di risparmio economico hanno inciso sulla qualità aziendale. Oggi, con i ruoli di Global Travel Manager, Covid Manager, HR Coordinator, copre tutte le problematiche principali di supporto al business aziendale e alla mission della società nella filiera internazionale dell’automotive, con grossi vantaggi di rapidità nei processi e di valorizzazioni economiche di ritorno.

LETIZIA BACCELLI

TRAVEL MANAGER, SOFIDEL

Letizia Baccelli ha una solida formazione in ambito travel grazie a un diploma di Operatore Turistico. Ha fatto il suo ingresso in Sofidel nel 1991, assumendo nel corso degli anni incarichi di crescente responsabilità. In particolare, dal 1999 al 2015 è stata Assistente di Direzione, attività alla quale ha affiancato, dal 2007 al 2009, quella di Responsabile Ufficio Viaggi. Dal 2015 è Travel manager dell’azienda. Dopo un’iniziale riorganizzazione e ristrutturazione dell’ufficio, la manager ha impostato l’attività su alcuni punti cardine: trovare efficienze, creare ottimizzazioni interfunzionali a livello di gruppo, promuovere una cultura del business travel che concili il più possibile le esigenze di chi viaggia con le richieste aziendali. Da qui l’implementazione di nuovi strumenti e processi esportati negli uffici globali di Sofidel e la stesura in collaborazione con le altre sedi della prima Travel Policy di Gruppo.

E, ancora, la decisione di centralizzare tutte le attività operative e gestionali in Italia in modo da: assicurare equità nel servizio; individuare ulteriori possibili efficienze e/o criticità sulle quali lavorare; avere maggiore forza contrattuale con i fornitori; soprattutto, lavorare quotidianamente sulla negoziazione e sulla comunicazione in merito sia ai servizi messi a disposizione sia alla creazione di una vera conoscenza del mondo del business travel, diffusa sia a livello individuale che globalmente mediante i canali aziendali ufficiali (newsletter, pubblicazioni periodiche).
Letizia Baccelli ha vinto il premio “Travel manager dell’anno – Spese di viaggio fino a 1 milione di euro” nel corso di IMA 2019 ed è stata membro di giuria nel 2020.

Letizia Baccelli
20221108_163430

cesare belosi

Head of Global Travel & Expenses Systems and Services, Stellantis

Per 15 degli oltre 20 anni trascorsi in FIAT, FCA e ora Stellantis, Cesare Belosi si è occupato della crescita del ruolo di Travel & Expenses Manager all’interno dell’organizzazione, dapprima in ambito Purchasing, per poi passare in HR, dove l’attività si è sviluppata inizialmente in ambito europeo, fino a diventare a tutti gli effetti una funzione globale che governa il processo end-to-end di gestione viaggi e note spese (anche non legate a trasferte).

Il Team coordina direttamente gli Shared Service Center creati nelle regions per garantire l’applicazione delle normative sia aziendali che fiscali di ogni Paese, nonché per fornire un aiuto diretto ed efficace agli utenti nelle loro attività quotidiane.

Con oltre 30 Paesi ad oggi gestiti in tutti i continenti, il Team ha raggiungo un alto livello di qualità ed efficienza grazie al focus sull’alta tecnologia a supporto del processo, ma anche grazie a un continuo investimento in competenze verticali “travel & expenses” (mercato dei viaggi, sistemi di prenotazione, sistemi di pagamento, sicurezza ecc.) e trasversali in ambito di gestione delle risorse umane, di integrazione con le contabilità, di tassazione, di sostenibilità e diversity, di comunicazione, elementi fondamentali nell’evoluzione del ruolo di Travel & Expenses Management in una Global Company. Dal 2018 fa parte del Board di GBTA Italia e ne supporta attivamente la missione di valorizzazione ed elevazione del ruolo di Travel & Expenses Manager.

Massimo Ciurca

MASSIMO CIURCA

TRAVEL E FLEET MANAGER, REALE MUTUA

Dopo un’esperienza quasi decennale come Travel Manager in una società americana attiva nel settore delle indagini di mercato, entra in Italiana Assicurazioni a fine 2002 in qualità di Responsabile Acquisti.
Nel 2005 passa alla Direzione Acquisti di Reale Group, dove contribuisce a costruire il Travel Department Italy, riscrivendo le logiche della travel policy e gestendo le attività del self booking tool implementato per tutte le sei legal entity del Gruppo Reale.

Segue in prima persona tutte le negoziazioni del settore travel, contribuendo alle sottoscrizioni degli accordi con compagnie aeree, vettore ferroviari e catene alberghiere. Nel 2015 assume anche il ruolo di Fleet Manager di Reale Group, dialogando con i principali costruttori del settore auto, nonché organizzando le gare con i noleggiatori. Dando impulso alle direttive Gruppo, che dal 2012 fa della sostenibilità ambientale una leva di innovazione, nel 2020 sviluppa e introduce una Car List completamente “green”, arrivando a eliminare le vetture con solo motore termico.

Claudia Gallarino

Travel Coordinator and ManagementENIT, Agenzia nazionale del Turismo

 

Claudia Gallarino ha all’attivo oltre 20 anni di esperienza nel settore aviation, focalizzata sulla comprensione delle esigenze di passeggeri, agenti di viaggio e aziende. Risale al 1996, infatti, il suo ingresso in British Airways, dove è rimasta fino al 2016, ricoprendo numerosi incarichi in ambito commerciale. Dal 2005, in particolare, è stata Commercial and Revenue Management Executive Italia e Malta e, successivamente, Account Manager Business e Leisure, con la responsabilità di costruire e ottimizzare la relazione commerciale con il mercato agenziale in diverse regioni italiane.

Nel 2018, dopo una breve esperienza nel settore automotive, è entrata a far parte di  ENIT – Agenzia nazionale del Turismo in qualità di Travel Coordinator and Management. Qui ha realizzato il progetto di centralizzare il business travel aziendale, occupandosi di ogni aspetto relativo alle trasferte: dalla stesura di una travel policy, all’implementazione di procedure più snelle per la gestione dei viaggi, fino alla stipula di accordi con i fornitori (compagnie aeree e ferroviarie, hotel). Attualmente rappresenta il punto di riferimento per tutto il personale in Italia e all’estero, oltre a gestire la logistica di grandi eventi periodici (ad esempio il Giro-E e i viaggi cerimoniali).

Claudia Gallarino foto d'emergenza
foto Marta Gozzo

Marta Gozzo

Executive Assistant – ICE PHARMA – The Bile Acids Expert

43 anni, una laurea in Lingue e Letterature Straniere, Marta Gozzo ha iniziato la sua attività professionale in ambito educativo. Successivamente si è dedicata, per diversi anni, al ricevimento e all’accoglienza in qualità di front office desk presso un prestigioso Boutique Hotel di Milano.

Nel 2020 è entrata a far parte del gruppo ICE PHARMA, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di acidi biliari. Dopo una breve esperienza in ambito HR, come segretaria e assistente presso l’Ufficio del personale della società, ha assunto l’attuale incarico di Executive Assistant, occupandosi di gestione del processo di business travel e di organizzazione dei viaggi per l’alta dirigenza, sia a livello nazionale che internazionale. Marta affronta le problematiche relative alle prenotazioni delle trasferte della classe dirigente in parte in autonomia e in parte avvalendosi del prezioso supporto di un’agenzia di viaggi di riferimento aziendale.

beatrice masala

Assistente del Presidente e dell’Amministratore Delegato, BIP – Business Integration Partners

Beatrice Masala ha una lunga esperienza in ambito travel, frutto di una grande passione per i viaggi, che mantiene ancora oggi, e delle attività svolte presso le società in cui ha operato fin dal 1990. Ha lavorato 10 anni in Monitor Company, dove ha preso in carico la gestione dei viaggi dei dipendenti ed è stata referente delle agenzie partner, degli agenti commerciali dei vettori e delle catene alberghiere. Nello stesso periodo ha partecipato a numerosi eventi di una nota casa editrice di settore, creando un network e un bagaglio di esperienza importanti.

Nel 2004 è entrata in BIP – Business Integration Partners in qualità di Assistente del Presidente e dell’Amministratore Delegato. Da quel momento ha ricominciato a gestire l’agenzia di viaggi partner e a siglare accordi con compagnie aeree, ferroviarie e hotel. Negli ultimi anni ha lavorato all’implementazione di nuovi strumenti e processi per le prenotazioni delle trasferte e collaborato con l’ufficio HR per la stesura e revisione della travel policy aziendale.

Ha anche creato un canale Teams interno sul quale vengono pubblicate, oltre alle Policy, tutte le convenzioni e i benefit aziendali sia rivolti ai dipendenti, sia relativi ai viaggi di lavoro. È sempre attenta al mercato, alle offerte e alle novità da proporre al personale viaggiante.

foto Beatrice Masala

angela mattiazzo

Assistente di Direzione Generale, Massimo Zanetti Beverage Group Spa 

Angela Mattiazzo ha mosso i suoi primi passi nel mondo del lavoro all’interno di prestigiose aziende del settore turistico e dei trasporti, tra cui Costa Crociere e Alilaguna, la compagnia veneziana di trasporti pubblici via acqua.

Nel 2010 è entrata a far parte della holding Massimo Zanetti Beverage Group, ricoprendo l’incarico di Assistente di Presidenza e occupandosi, tra le altre mansioni, dell’organizzazione dei corporate meeting aziendali. La gestione delle trasferte aziendali risale invece al 2016, con il passaggio al ruolo di Assistente di Direzione Generale.

Laura Pellegrinelli

Executive Assistant & General Services, Trussardi Spa

Dopo aver conseguito una laurea specialistica in Marketing e Mercati Globali, Laura Pellegrinelli ha maturato le sue prime esperienze lavorative nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Per il Comune di Barzana (BG), in particolare, ha diretto la Commissione Cultura, Spettacolo e Politiche Giovanili, occupandosi dell’organizzazione di eventi culturali ed aggregativi. Nel 2011 ha fatto il suo ingresso in Percassi Management Srl, assumendo l’incarico di Retail Project Specialist. Sempre in Percassi, nel 2012 è diventata Executive Assistant: un incarico che, in aggiunta alle attività a supporto del CEO della Holding, l’ha portata a occuparsi dell’organizzazione di viaggi ed eventi aziendali, sia a livello nazionale sia internazionale.

Nel 2017, infine, è entrata a far parte della casa di moda Trussardi Spa, in qualità di Executive Assistant & General Services. Qui gestisce i viaggi aziendali in ogni aspetto: rapporti con l’agenzia di viaggi, accordi commerciali con compagnie aeree, ferroviarie e catene alberghiere, collaborazione con il dipartimento HR per la stesura della travel policy e analisi e controllo dei costi.

Laura Pellegrinelli STRINGERE IL PIU' POSSIBILE SUL VISO

Giusy Postorino

Travel Manager, Mediaworld

Dopo la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione, Giusy Postorino ha iniziato la sua attività professionale in MediaWorld nel 2007: la prima esperienza in ambito HR, per poi occuparsi di formazione in ambito Safety, poi di Acquisti no core e da circa 4 anni del business travel e di general services, sempre nella country italiana del Gruppo MediaMarktSaturn.

Sempre alla ricerca di servizi in grado di soddisfare le esigenze dei colleghi e parte attiva nell’implementazione di nuovi progetti, come travel manager gestisce i viaggi aziendali di 5000 persone. Di sua responsabilità è il rapporto con l’agenzia di viaggi, così come lo sono gli accordi commerciali con i vari partner alberghieri, aerei, ferroviari e di autonoleggio. Focus sono la spiccata attenzione ai costi e la sinergia con le HR per l’aggiornamento della travel policy. Cura anche l’organizzazione degli eventi formativi aziendali: dai trasferimenti alla scelta della location, nonché dei servizi accessori.

Giuseppina Postorino (1)
Foto Monica Pozzati

MONICA POZZATI

Assistente di Direzione, SPS Italiana Pack Systems Spa

Monica Pozzati ha all’attivo un’esperienza di oltre trent’anni nel business travel. Dopo aver lavorato in uno studio professionale e in un’impresa del settore agricolo, nel 1990 ha fatto il suo ingresso in Sergio Tacchini Spa, dove è rimasta fino al 2007 operando in vari ambiti, tra cui la gestione delle trasferte di dipendenti e collaboratori.

Successivamente ha assunto l’incarico di Assistente di Direzione presso la SPS Italiana Pack Systems Spa, azienda operante nel settore del packaging. Qui, in aggiunta alle attività di assistente e alla gestione operativa dell’ufficio del personale, si occupa di organizzare le trasferte di una parte dei dipendenti, prenotando aerei, hotel e treni sia in autonomia, sia con l’ausilio di un’agenzia di viaggi. Gestisce inoltre il rilascio di visti e passaporti e disbriga le pratiche burocratiche per i tecnici distaccati in Francia.

simone sangalli

Responsabile Servizi Generali e Buyer, The Adecco Group

Laureato in Scienze Politiche e sociali presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, inizia il suo percorso professionale nel 1999 in Adecco, come responsabile di selezione e servizio, per poi passare nell’Ufficio Facility Management come responsabile dell’Area Nord Ovest. Successivamente assume il ruolo di Buyer, avendo così modo di trattare tutti i servizi richiesti da Adecco e costruendosi una notevole esperienza in questo specifico campo.

Dal 2021 è anche Responsabile dei Servizi Generali, oltre che Buyer di The Adecco Group, dove segue con particolare attenzione il settore dei viaggi aziendali. Tra le sue competenze, acquisite in 23 anni di carriera, risaltano la negoziazione con i fornitori, il continuo controllo dei costi, l’applicazione della travel policy.

Sportivo e amante delle moto, si definisce “ pacato, curioso e determinato”.

SIMONE SANGALLI
Stefano Vermiglio 20220706-8 (1) (1)

STEFANO VERMIGLIO

Strategic Sourcing Projects Manager, Angelini Pharma Spa

Stefano Vermiglio matura la sua esperienza nel global business travel all’interno del Global Corporate Procurement team di Amplifon (Milano), dove approda nel 2018 dopo quasi 4 anni spesi lavorando in Slovacchia e Repubblica Ceca, con diversi assignment internazionali.
Inizia a lavorare nel pre sales di IBM (2015) già prima di laurearsi presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi di ricerca nei Paesi Baschi su un tema molto specifico circa l’impatto della geolocalizzazione sulla realta locale Basca. Si approccia poi al procurement in Accenture, dove viene assegnato a diversi progetti di outsourcing.
Dopo un anno in J&J, arriva quindi in Amplifon, dove inizia a lavorare, sviluppare e implementare una global category strategy (gestita direttamente dal Procurement).
Fa infine il suo ingresso nel Global Procurement Team di Angelini Pharma HQ. Qui continua a costruire una global category strategy su tutta l’area mobility (fleet e travel) che, oltre ad avere un cappello Procurement, ha un forte focus anche su processi. In qualità di Global PM, gestisce direttamente anche il progetto di implementazione in azienda del modulo Travel & Expenses di Sap Concur.
Attualmente in transizione sul nuovo ruolo di Global Sourcing Excellence Manager, rimane fortemente focalizzato su attività di Global Procurement.

Paola Mighetto

direttore editoriale newsteca

Direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari e Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e si occupa di organizzazione e sviluppo nuovi progetti

00059
Arianna De Nittis

Arianna de nittis

Giornalista e copywriter milanese

Arianna De Nittis si è occupata per circa 20 anni di temi connessi al turismo e al business travel, realizzando inchieste e progetti per numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente collabora con la testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice cura anche i contenuti di IMA, Italian Mission Awards, premio dedicato ai viaggi d’affari.

123