GIURATI
FEDERICA BERTO – IMPRESA PIZZAROTTI & C. – Segreteria Ufficio Viaggi Federica Berto, nata a Parma. Dopo la maturità tecnico commerciale ha lavorato nella GDO, come addetta alle vendite. Impiegata per 5 anni presso un’azienda produttrice di arredi per negozi, con mansioni diversificate presso l’ufficio commerciale, in amministrazione e, in ultimo, promossa a responsabile dell’ufficio acquisti. Successivamente ha lavorato per un’azienda multinazionale del Gruppo Tetrapak, maturando esperienze diversificate nell’area del business travel aziendale ed arrivando a coordinare l’attività di 5 risorse. Infine, 4 anni fa, è entrata a far parte dello staff dell’Impresa Pizzarotti dove svolge a 360° l’attività di Travel Manager occupandosi interamente della gestione dell’Ufficio Viaggi interno (con la collaborazione di una TMC), sia per la parte operativa, che di tutta quella contrattuale. |
|
MASSIMO BONINI – TELECOM – Business Support Officer 47 anni, da 16 anni nel Gruppo Telecom Italia di cui gli ultimi 10 trascorsi nell’area Acquisti, dal 2009 coordina il team che acquista i servizi di Business Travel e People Caring per il Gruppo Telecom Italia. |
|
FRANCESCA FOSSI – FASTWEB – Travel Manager | |
PIERLUIGI GATTI – REPLY – Group Purchasing Manager Pierluigi Gatti, milanese, 50 anni, studi informatici, guida dal 2004 la funzione degli Acquisti del Gruppo Reply SpA, gruppo imprenditoriale italiano di circa 4000 dipendenti, ricavi di quasi 500 milioni di euro, quotato al segmento Techstar della Borsa di Milano e presente in 7 nazioni. Reply è una società di Consulenza, System Integration, Application Management e Business Process Outsourcing specializzata nell’idazione, progettazione e implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply affianca i principali gruppi industriali europei nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione, per ottimizzare ed integrare processi, applicazioni e dispositivi. In precedenza, Pierluigi Gatti ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito del sales & marketing di multinazionali del settore ITC in contesti ad elevato tasso di innovazione e di competizione fino a ricoprire incarichi internazionali. Gatti è socio di ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management). |
|
MARA GIULIANI – GRUPPO MOSSI & GHISOLFI – Travel Italia Dopo vent’anni trascorsi in tre diversi gruppi multinazionali (Ingersoll-Rand, BPB Italia, Mossi & Ghisolfi) in qualità di Assistente di Alta Direzione, Mara Giuliani ha sviluppato nel Gruppo M&G la sua esperienza nel settore del business travel, di cui si occupa da una decina d’anni. Giuliani ha una formazione linguistica (Istituto Superiore “A. Manzoni” ed Istituto Universitario di Lingue Moderne-I.U.L.M. – Milano) e ha partecipato a seminari, corsi e convegni relativi a diverse aree aziendali, concentrandosi, negli anni più recenti, sulle tematiche del business travel. |
|
ISABELLA MASSAROTTI – ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE – Travel Manager Lavora presso il Laboratorio dalla sua nascita nel 1987 e dal 2000 le è stato affidato l’incarico di creare un Uffcio Viaggi interno alla Società al servizio dei colleghi e dei collaboratori, centralizzando di fatto la gestione delle missioni aziendali. La Società Elettra Sincrotrone Trieste S.C.p.A. gestisce un centro d’eccellenza internazionale al servizio della comunità scientifica e delle imprese. Il centro è specializzato nell’analisi dei materiali attraverso raggi X e altri fasci di luce di incomparabile intensità, che possono rivelare dettagli altrimenti inaccessibili sul comportamento e la struttura di atomi e molecole. Con le sue tecnologie, Elettra fornisce soluzioni in ambiti che vanno dall’elettronica alle scienze ambientali, dall’ingegneria dei materiali alla medicina, dalle micro e nanotecnologie alla tutela del patrimonio artistico. Ogni anno più di mille ricercatori provenienti da oltre 50 Paesi e numerose aziende accedono alle strutture e alle competenze disponibili nel centro. |
|
SILVIA NERVETTI – GRUPPO BOSCH – Travel Manager Dal 2002 Silvia Nervetti è Travel Manager del Gruppo Bosch in Italia, incarico che la porta a occuparsi del coordinamento nazionale delle attività di business travel di 12 consociate sul territorio nazionale. Tra le sue mansioni, il ruolo di interlocutore univoco per gli headquarters, la costituzione e supporto gestionale rete nazionale di Travel Arranger, la declinazione e armonizzazione della travel policy, il fine tuning e la collaborazione nazionale con i fornitori global, l’adeguamento dei sistemi e l’automazione delle attività di prenotazione, la gestione e consuntivazione dei viaggi, la creazione e gestione di un impianto statistico e di monitoraggio delle performance di acquisto dei servizi di viaggio. |
|
FRANCESCA ORDANINI – IRI – Office Manager Francesca Ordanini, classe 1975, lavora in IRI da oltre 15 anni, inizialmente con il ruolo di Personal Assistant. Dal 2003 la sua responsabilità è stata estesa al mondo della gestione dell’ufficio. Attualmente ricopre il ruolo di Office Manager. IRI (nome fresco di re-branding) è una azienda multinazionale americana operante nel settore delle ricerche di mercato: un’azienda in continua evoluzione dove i valori fondamentali sono l’eccellenza, l’innovazione, il lavoro di team, la collaborazione e l’orientamento al cliente. Le principali responsabilità di Ordanini sono la gestione delle trasferte aziendali, del servizio di reception, del parco auto, manutenzione ufficio, organizzazione eventi cross countries. In occasione del Convegno ACTE Global Education Conference tenutosi a Roma nell’ottobre 2012, ha partecipato in qualità di relatrice a una tavola rotonda sul ruolo della tecnologia mobile nelle trasferte aziendali. |
|
BARBARA PIOMBI – CREDITO EMILIANO – Responsabile Servizio mobilità Fleet & Travel Laureata a Parma in Economia e Commercio, Barbara Piombi è da 13 anni in Credito Emiliano nell’ambito del Servizio Risorse Umane. Da un anno è Responsabile Servizi Mobilità (auto e viaggi) di tutte le società del Gruppo Credito Emiliano. |
|
ILARIA PISONI – UNICREDIT SPA – Travel National Manager | |
SIMONA CRASNICH – NIDEC ASI SpA – Travel Manager Laureata in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale, un Master in Relazioni Pubbliche, ha lavorato per 4 anni in una PMI dove ha iniziato ad occuparsi di business travel. Nel 2001 entra in Ansaldo Sistemi Industriali SpA – da 160 anni tra i principali fornitori al mondo di pacchetti elettrici completi che includono sistemi di automazione e controllo, motori e generatori elettrici e drives, recentemente acquisita dal colosso giapponese NIDEC. Inizialmente oltre ad occuparsi operativamente delle prenotazioni dei servizi di viaggio coadiuva il responsabile Acquisti nella gestione degli accordi commerciali con i fornitori di BT. Nel 2004 diventa Travel Manager della Società coordinando gli uffici viaggio delle 4 sedi italiane, ruolo che svolge insieme all’attività di selezione e formazione del personale per la sede di appartenenza. |
|
EMANUELA SCIMONELLI – AUTOSTRADE PER L’ITALIA – Travel Manager Emanuela Scimonelli è in Autostrade dal 1996; si occupa di Business Travel a tempo pieno dal 2006. Con 5.000 km di autostrade a pedaggio in Italia, Brasile , Cile, India e Polonia, Autostrade per l’Italia si posiziona ai primi posti in Europa tra i Concessionari di Costruzione e Gestione di autostrade a pedaggio e dei connessi servizi alla mobilità grazie a Telepass e Tutor. Circa 5 milioni di viaggiatori transitano quotidianamente sulla rete di Autostrade per l’Italia e delle Società controllate. |
COORDINATORI
ARIANNA DE NITTIS – NEWSTECA – Direttore Responsabile Mission Giornalista e copywriter milanese, Arianna De Nittis si è occupata per oltre 15 anni di temi connessi al turismo e al business travel, collaborando con numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente è direttore responsabile della testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice, nel 2005 ha realizzato il volume Tecnologie per il business travel, scritto a quattro mani con la fondatrice di Newsteca, Francesca Tommasi. |
|
PAOLA MIGHETTO – NEWSTECA – Direttore Editoriale Paola Mighetto è da circa 4 anni, direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari e Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e si occupa di organizzazione e sviluppo nuovi progetti. Le precedenti esperienze professionali hanno avuto luogo in aziende multinazionali del settore alimentare in posizioni di crescente responsabilità nelle funzioni aziendali del commerciale e del marketing |