La Giuria IMA 2015

Le candidature saranno giudicate da una giuria composta da travel manager esperti, che metteranno la propria professionalità e competenza al servizio di IMA. I giurati selezioneranno tra tutte le candidature pervenute tre finalisti per ciascuna categoria e, tra questi, i vincitori.

Ecco la lista dei giurati:

GIURIA

 

JESSICA AMAROLI –  ANSALDO STS – Global Travel Manager

42 anni, una laurea in Economia e Commercio e un master in gestione aziendale, Jessica Amaroli ha assunto nel 2000 la responsabilità amministrativa e del personale presso Ansaldo STS, dopo una breve esperienza presso una prestigiosa agenzia marittima ligure. Dal 2010 è Global Travel Manager di Ansaldo STS.

ROBERTA BILLE’ –  NOVARTIS – Country Category Manager

Roberta Billè ha iniziato il suo percorso professionale nel settore videoludico nel 1999 presso Ubisoft, dove seguiva un piccolo pacchetto clienti e la logistica, per approdare poi in Guillemot nel 2000 con le medesime responsabilità. Nel 2003 è approdata al mondo farmaceutico in Chiron Biopharmaceutical con la qualifica di responsabile Logistica e Gare. E’ passata in Novartis nel 2006 a seguito dell’acquisizione di Chiron ed è entrata nel mondo Sourcing con la qualifica di Buyer promozionali. Si è affacciata nel mondo del Business Travel nel 2007, affiancando il Travel Manager. Dal 2008 ha assunto l’incarico di Travel Manager di Novartis Farma e dal 2010 di Country Travel Manager per il gruppo Novartis. Attualmente segue come Country Category Manager sia il Travel che le Telecomunicazioni.

ELIANA GIOVANNETTI –  NIKE – Travel and Event Consultant

Interprete parlamentare, una laurea in lingue e Letterature Straniere presso lo IULM di Milano, Eliana Giovannetti opera da molti anni nel business travel, ma con competenze a 360 gradi nel settore del turismo. Ha infatti lavorato presso tour operator milanesi, per poi gestire in Emilia Romagna una nota agenzia particolarmente dedicata ai viaggi d’affari. Per la stessa agenzia ha inoltre gestito la divisione Mice, effettuando operazioni di prestigio come quella di far atterrare a Bologna il Concorde Air France. Da oltre 15 anni attiva in Nike Italy in qualità di Travel and Event Consultant, è stata la responsabile di importanti implementazioni locali per conto della sede americana. Coordina la gestione dei Meeting ed Eventi Corporate sul territorio nazionale. Dallo scorso giugno coordina il business travel e gli eventi di Nike per il nuovo Territorio Southern Europe che comprende Italia, Spagna e Portogallo.

DELIA LORENZI –  CALZEDONIA – Travel Manager

Nel mondo del turismo dal 1978, Delia Lorenzi ha iniziato il suo percorso professionale come accompagnatrice e ha lavorato per lungo tempo presso agenzie di viaggio dove ha maturato una vasta esperienza nelle vendite al dettaglio e nei contratti con i tour operator. È approdata al business travel di Calzedonia nel 2008. Con un team consolidato di otto collaboratrici, si occupa di tutte le trasferte dei dipendenti italiani ed esteri del Gruppo (circa 25.000 viaggiatori/anno) e dell’organizzazione di meeting ed eventi aziendali, compresa la logistica. Negozia le tariffe corporate con compagnie aeree, compagnie di noleggio e hotellerie e cura l’analisi dei costi e la reportistica finalizzata all’efficientamento dei processi. Le prenotazioni aeree sono effettuate direttamente tramite i sistemi Sabre e Galileo. L’ufficio gestisce le previsite negli hotel e ha in carico la gestione degli appartamenti aziendali. L’assistenza ai viaggiatori è garantita H24.

LOREDANA MERELLI –  KPMG – Travel Manager

Loredana Merelli, formazione linguistica, lavora in KPMG da 25 anni. Opera inizialmente in qualità di assistente di alta direzione e coordinatrice del personale di supporto per poi passare a ricoprire il ruolo di Travel Manager per il Network KPMG in Italia. Il Network KPMG, attivo in 155 Paesi del mondo con oltre 155 mila professionisti, è leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese: revisione e organizzazione contabile, consulenza manageriale e servizi fiscali, legali e amministrativi.

PATRIZIA PACIELLO –  SIEMENS – Commodity Manager

Laureata in Economia Aziendale, Patrizia Paciello lavora in Siemens dal 2001. Dopo una solida esperienza come controller commerciale anche per progetti internazionali, ha iniziato la sua attività nella Supply Chain diventando responsabile dell’area Procurement Processes, Policy and Controlling. Da circa 3 anni è Commodity Manager, responsabile sia del Business Travel che dei Professional Services per l’intero Gruppo Siemens in Italia. Nell’ambito Travel si occupa di definire le travel policies e le modalità di pagamento, gestire gli strumenti di prenotazione e stipulare accordi per ottenere tariffe corporate principalmente con vettori aerei, strutture alberghiere, società di autonoleggio, con l’obiettivo principale di garantire servizi di alta qualità, sicuri, efficienti e convenienti.

ALFERIO PAOLILLO –  EDISON – Facility Manager

Dopo aver maturato significative esperienze in diverse aziende negli ambiti di organizzazione, comunicazione interna e qualità, nel 2003 Alferio Paolillo è entrato della Direzione HR di Edison (Gruppo EDF), dove per diversi anni ha gestito numerosi progetti di miglioramento processi e sviluppo sistemi informativi, di comunicazione interna e di organizzazione dei servizi in outsourcing, tra cui il Business Travel e il Facility Management.
Dal 2007 è Facility Manager del Gruppo, gestendo l’outsourcing dei servizi (prenotazioni, trasporti, hotel ecc.) nonché i relativi aspetti economici, contrattuali, di servizio. Dal 2010 è anche Responsabile dei Servizi Generali delle sedi direzionali, posizione nella quale ha maturato una significativa esperienza in progetti di ricerca e startup di nuovi uffici, gestione contrattuale, implementazione ed erogazione di servizi allo stabile e alla persona in contesti direzionali (facility, ristorazione, car fleet, eventi).

STEFANO RAIMONDI –  ALSTOM – Travel Manager

Forte di un’esperienza professionale che lo ha visto ricoprire vari ruoli, da buyer a responsabile acquisti, quasi sempre focalizzati sui mercati esteri, Stefano Raimondi svolge l’incarico di Travel Manager all’interno del Dipartimento di acquisti indiretti di Alstom Italia. Gestisce un portafoglio di circa 40 milioni di euro di ordini, che spaziano dai contratti per la flotta aziendale, agli acquisti di prodotti e servizi nell’area facility, a tutto ciò che ruota intorno al mondo del business travel. In Italia il Gruppo Alstom conta 3.500 dipendenti in 12 sedi”.

SABINE REITMEIER –  GRUPPO LEITNER – Travel and Car Pool Manager

Sabine Reitmeier è dal 2009 responsabile del reparto travel e dal 2012 anche del car pool aziendale. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università di Innsbruck con la specializzazione in commercio e turismo, ha accumulato diverse esperienze nel settore turistico, culturale e congressuale prima di arrivare alla multinazionale Leitner, che ha sede principale a Vipiteno in Alto Adige. Il reparto travel e car pool gestisce come punto centrale tutti i viaggi business dei dipendenti Leitner, Prinoth, Leitwind e Demac Lenko, assicurando al contempo tutti i servizi correlati al viaggio stesso. Il Gruppo altoatesino è ai vertici mondiali nel settore degli impianti di trasporto a fune, il suo core business, e nei battipista, ed è protagonista da alcuni anni anche sul fronte dell’energia eolica e dell’innevamento programmato. Quest’oggi vanta 10 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 3.000 dipendenti, di cui un migliaio in Italia.

RAFFAELLA ROSSI –  INDESIT COMPANY – Corporate Personnel Services Manager

Raffaella Rossi ha una vasta esperienza nel settore del corporate travel. Ha cominciato la sua carriera a New York nel 1990 come agente di viaggio presso la società C.I.T. Tours, maturando una solida esperienza nelle vendite (Usa/Italia) con importanti tour operator. Nel 1992 ha fatto ritorno in Italia, dove ha inizialmente operato come agente di vendita presso un’agenzia di viaggi italiana, per poi intraprendere, nel 1995, la carriera di travel manager in Indesit Company. In questo ruolo, nel corso degli anni, ha negoziato con successo i servizi di viaggio in numerosi mercati Indesit chiave europei per circa 10mila viaggiatori. Il suo incarico include la gestione delle trasferte aziendali, la stipula di accordi con compagnie aeree, società di autonoleggio e alberghi, nonché l’organizzazione di meeting interni ed eventi aziendali. Attualmente Raffaella Rossi è Corporate Personnel Services Manager, con la diretta responsabilità di un’ampia gamma di servizi correlati al business travel ed insieme al suo team interno, altamente specializzato, gestisce tra gli altri l’area MICE, carte di credito corporate, car fleet, housing, reception, ristoranti aziendali.

CINZIA SAPIENZA –  MEDIASET – Travel Manager

Milanese, Cinzia Sapienza è stata Responsabile Travel Management e Servizi Generali presso una multinazionale americana. Nel 2000, poi, è entrata nel Gruppo Mediaset con il ruolo di Travel Manager. Con un team di tre risorse, gestisce le trasferte per i dipendenti del Gruppo (5000, di cui 2500 viaggiano per lavoro). Le spese di viaggio di Mediaset ammontano a circa 6 milioni di euro l’anno, a cui si aggiungono 2 milioni per gli eventi speciali. Le attività di travel management hanno tre fondamentali obiettivi: semplificazione dei processi, riduzione dei costi, miglioramento del servizio.

 

COORDINATORI

ARIANNA DE NITTIS – NEWSTECA – Direttore Responsabile Mission

Giornalista e copywriter milanese, Arianna De Nittis si è occupata per oltre 15 anni di temi connessi al turismo e al business travel, collaborando con numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente è direttore responsabile della testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice, nel 2005 ha realizzato il volume Tecnologie per il business travel, scritto a quattro mani con la fondatrice di Newsteca, Francesca Tommasi.

PAOLA MIGHETTO – NEWSTECA – Direttore Editoriale

Paola Mighetto è da circa 4 anni, direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari e Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e si occupa di organizzazione e sviluppo nuovi progetti. Le precedenti esperienze professionali hanno avuto luogo in aziende multinazionali del settore alimentare in posizioni di crescente responsabilità nelle funzioni aziendali del commerciale e del marketing

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