La Giuria IMA 2016

GIURATI

 

LORELLA BACCIOLO, Travel Manager, FIERA DI VICENZA

Formatasi presso l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo Algarotti di Venezia e iscritta all’albo dei direttori tecnici di Agenzia di Viaggio e Turismo, Lorella Bacciolo è una professionista con un’esperienza trentennale nel settore del business travel. Dal 1979 la sua città, Venezia, le ha infatti dato occasione di venire a contatto direttamente con viaggiatori provenienti da tutto il mondo, dapprima nel mondo dei servizi incoming, poi come tour leader di gruppi all’estero. Rientrata in ufficio a Mestre, ha svolto attività di consulente di viaggio per poi passare a organizzare e gestire i viaggi di affari, curando principalmente i rapporti con le compagnie aeree e alberghiere e stabilendo con queste proficue collaborazioni a vantaggio delle aziende clienti. Dall’agosto 2012 ricopre il ruolo di Travel Manager di Fiera di Vicenza: è direttamente responsabile delle missioni di tutti i dipendenti, così come dei programmi di ospitalità dei buyer e della stampa provenienti dai 5 continenti per tutte le manifestazioni fieristiche. Dall’agosto 2014 è anche Travel Manager di DV Global Link LLC, la joint venture tra Fiera di Vicenza S.p.A. e Dubai World Trade Centre, costituita con l’obiettivo di organizzare la manifestazione VICENZAORO Dubai.

ALBERTO CAUMO, Responsabile Travel & Promotion – Acquisti di Gruppo, Gruppo Assicurazioni Generali, GENERALI ASSICURAZIONI

Una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Alberto Caumo ha iniziato il suo percorso professionale in Assicurazioni Generali, dove ha maturato molteplici esperienze ricoprendo vari ruoli: cinque anni presso la struttura di formazione – Generali Accademy; sei anni presso la funzione Organizzazione, dove ha contribuito al buon esito di vari progetti di Business Process Reengineering (tra gli altri l’introduzione di SAP). Da oltre 10 anni si occupa di Procurement con responsabilità su varie categorie di acquisto, fra le quali Travel and Fleet. In particolare, sul Travel, si occupa della negoziazione con i fornitori, della definizione e implementazione delle strategie di ottimizzazione della spesa nell’area business travel, contribuisce alla definizione delle regole presenti nella travel policy e definisce i processi di tipo gestionale e finanziario legati al business travel. Dal 2014 presiede un gruppo di lavoro interno a livello Global per tutto il Gruppo Generali word wide. È vincitore dell’edizione 2015 IMA (Travel Manager dell’anno).

PAOLA CINTI, Senior Buyer, BRACCO SPA

Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Milano. Dopo un’esperienza presso un editore milanese, Paola Cinti ha intrapreso il suo percorso professionale in Bracco SpA, società leader nell’healthcare, nella funzione Procurement, dove lavora tuttora in qualità di Senior Buyer. Dopo essersi occupata di diverse categories di spesa, dal 2004 è responsabile principalmente di Marketing spending e di Business Travel per le società italiane e svizzere del Gruppo Bracco. In ambito Travel gestisce i rapporti con la travel management company, segue lo sviluppo dei tool aziendali per il business travel, negozia accordi quadro con vettori e strutture alberghiere. Si occupa inoltre, in concerto con la Funzione HR, dell’applicazione della travel policy a livello europeo.

STEFANIA CUCCHI, Purchasing  Manager,  PIRELLI

Una laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, Stefania Cucchi ha maturato un’esperienza di cinque anni presso Guinness Italia, distributore nella Penisola di bevande alcoliche prodotte in Inghilterra, in ruoli sempre crescenti nell’area logistica. Nel 2001 ha fatto il suo ingresso in Pirelli, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità: fino al 2004 si è occupata della gestione contratti nell’area commerciale di Pirelli Cavi. Dal 2004 è entrata a far parte dell’area Purchasing e nel 2009 ha assunto l’attuale incarico di Purchasing Manager.

MARCO DI BLASI, Travel Manager,  ACCENTURE

Nato a Sesto San Giovanni nel 1970, ha iniziato il suo percorso professionale presso agenzie di viaggio dove ha maturato una vasta esperienza nella gestione di clienti, negoziando le tariffe di compagnie aeree, di noleggio e hôtellerie. Nel 1996 è approdato in American Express, dove ha gestito il business travel di importanti clienti multinazionali, consigliando le migliori soluzioni sia in termini di costi che di prodotto, e coordinato un gruppo di persone per tutte le attività di business travel. Nel 2001 è passato in Carlson Wagonlit Travel, dove ha maturato una grande esperienza come account manager, gestendo un portafoglio di clienti nazionali e internazionali . Nel 2004 è entrato in Accenture in qualità di Business Travel Manager e Destination Service Lead. È responsabile del business travel dell’Italia e di altri 10 Paesi nell’area dell’Est Europa, del Mediterraneo e Medio Oriente. Si occupa della negoziazione con i fornitori, della definizione e implementazione delle strategie di ottimizzazione della spesa nell’area business travel; inoltre dal 2012 è anche responsabile della funzione Workplace per il medio Oriente. In tale ruolo ha la responsabilità di tutti i servizi legati all’organizzazione degli uffici (gestione spazi, sistemi di prenotazione, politiche di sicurezza/salute e gestione segretariale).

VALENTINA FIORENTINI, Communication Manager – Executive Assistant, Univar

Una Laurea in lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano, Valentina Fiorentini opera da molti anni nell’ambito del business travel e comunicazione. Ha lavorato presso un tour operator milanese per poi approdare in Univar, uno dei principali distributori a livello globale di prodotti chimici, operando in qualità di assistente di alta direzione. Attualmente, oltre a gestire il business travel, coordina la gestione della Comunicazione, dei Meeting ed Eventi Corporate sul territorio nazionale e internazionale.

MILKO PINCIAROLI, Global Travel Manager, TOD’S SpA

39 anni, ha conseguito il diploma in Perito Tecnico Turistico all’Istituto Tecnico Statale Marco Polo di Roma. Nei primi anni di carriera ha operato presso una catena alberghiera, svolgendo al contempo gli studi di Scienze della Comunicazione presso l’Università di Macerata. Dopo una breve esperienza in un’agenzia di viaggi si è trasferito a Oxford per tre anni, dove ha studiato Economia, Marketing e Comunicazione presso il St. Joseph Hall College. Appassionato di viaggi e culture straniere fin dall’adolescenza, è iscritto all’albo regionale dei Direttori Tecnici di Agenzia Viaggi e Turismo. Dal 2003 lavora per Tod’s SpA come Global Travel Manager.

ELENA ROBERTI, Travel Manager, Liquigas Spa

Dopo varie esperienze in Italia e all’estero, Elena Roberti è approdata in Liquigas Spa, presso la quale dal 2004 ha la responsabilità dell’Ufficio Travel. Liquigas Spa è leader in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) in joint venture con il Gruppo Multinazionale Olandese SHV Energy, a sua volta leader mondiale nella distribuzione di GPL. Con il prezioso aiuto di una collaboratrice, Elena Roberti si occupa di tutte le trasferte aziendali dei dipendenti Liquigas, dalla richiesta di trasferta alla rendicontazione, e dell’organizzazione di meeting ed eventi aziendali, compresa la logistica. Nell’ottica di semplificare e migliorare i processi, ha promosso e finalizzato il processo di informatizzazione aziendale delle richieste di trasferta e della compilazione/contabilizzazione delle note spese. Il tool implementato è attivo per tutta l’azienda dal 2008 con una redemption del 100%. Il suo incarico include la negoziazione e la stipula degli accordi con compagnie aeree, società di autonoleggio e catene alberghiere, le inspection negli hotel, la negoziazione e gestione delle carte di credito corporate e degli affitti per gli appartamenti a uso aziendale e, in collaborazione con gli uffici preposti, la stesura e l’aggiornamento della travel policy. L’Ufficio è inoltre punto di riferimento e supporto per l’organizzazione di numerosi meeting ed eventi internazionali, promossi dal Gruppo SHV Energy in Italia.

NADIA SCHIOPPA, Travel & Fleet Manager, Solvay Italia

Nadia Schioppa lavora in Solvay da 27 anni. Dopo aver maturato una lunga esperienza in ambito Finance, prima come Finance Manager di due aziende del Gruppo e successivamente come Controller della società Holding, da tre anni ricopre la funzione di Travel & Fleet Manager per l‘Italia. È attiva presso il Centro di Ricerca di Bollate (Milano), dove hanno sede, tra l’altro, la Direzione Nazionale e la Global Business Unit Specialty Polymers; in questo contesto è anche Facility Operational Manager e Responsabile General Secretary Services. Solvay, fondata in Belgio nel 1863, oggi è un Gruppo internazionale attivo nel settore chimico e delle materie plastiche con una forza lavoro di circa 26.000 unità. Nel 2014 ha realizzato un fatturato di 10,2 miliardi di euro. In Italia ha celebrato 100 anni di attività nel 2012 e opera con 10 stabilimenti produttivi in cui lavorano 2200 collaboratori

DAVIDE STOCCHI, travel manager Barilla G. e R. Fratelli Spa

Una laurea in Economia – Amministrazione e Direzione Aziendale presso l’Università di Parma, Davide Stocchi lavora in Barilla dal 1996 e da circa 12 anni si occupa di business travel e fleet management all’interno del dipartimento Facility Management (Dir. HR). Negli ultimi anni ha gestito il consolidamento internazionale dell’agenzia di viaggi partner in tutte le country di Barilla. Nell’ultimo anno, inoltre, con un team dedicato, ha gestito un progetto a livello globale e implementato un tool di gestione delle prenotazioni dei viaggi e delle note spese.

ANDREA VALVO, Procurement Director Travel & Meeting Services per Europa, Medio Oriente ed Africa, Johnson & Johnson

Nato a Roma nel 1970, una Laurea in Giurisprudenza e un Master in Business Administration, Andrea Valvo ha iniziato la sua carriera in uno studio legale a Roma. Entrato nel gruppo Johnson & Johnson nel 1976, negli ultimi 19 anni ha ricoperto diverse posizioni nelle funzioni Risorse Umane, Finance, Information Technology, Customer Service e Customer Management, esercitando altresì ruoli di leadership in diversi progetti internazionali per l’introduzione in Johnson & Johnson di nuove tecnologie e di processi e soluzioni innovativi. Dal 2004 le responsabilità di Valvo si sono particolarmente focalizzate nell’area Acquisti, Viaggi e Gestione Congressi ed Eventi, dapprima in Italia e successivamente nell’organizzazione europea della Johnson & Johnson. Dal 2011 Valvo è il Procurement Director Travel & Meeting Services per Europa, Medio Oriente ed Africa.

 

COORDINATORI

ARIANNA DE NITTIS – NEWSTECA – Direttore Responsabile Mission

Giornalista e copywriter milanese, Arianna De Nittis si è occupata per oltre 15 anni di temi connessi al turismo e al business travel, collaborando con numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente è direttore responsabile della testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice, nel 2005 ha realizzato il volume Tecnologie per il business travel, scritto a quattro mani con la fondatrice di Newsteca, Francesca Tommasi.

PAOLA MIGHETTO – NEWSTECA – Direttore Editoriale

Paola Mighetto è da circa 4 anni, direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari e Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e si occupa di organizzazione e sviluppo nuovi progetti. Le precedenti esperienze professionali hanno avuto luogo in aziende multinazionali del settore alimentare in posizioni di crescente responsabilità nelle funzioni aziendali del commerciale e del marketing

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