La Giuria IMA 2019

 

Tiziana Flavia Brambilla, Travel Manager e CEO Executive Assistant, Poltrona Frau Group

Daniela Carriero, Country Category Buyer for Business Travel & Events for Italy & Spain, Sanofi Italia

Una laurea in Lingue Straniere allo IULM di Milano, Daniela Carriero ha iniziato la sua attività professionale negli anni Novanta, ricoprendo svariati ruoli nell’ambito del marketing, comunicazione e pubbliche relazioni presso primarie aziende, quali J. Walter Thompson, Fiera Milano International Spa, Invesco SGR Spa. Risale al 2003 l’ingresso della manager nel settore farmaceutico, in qualità di Head of Press Office and Internal Communications del Gruppo Bracco. Nel 2007, poi, Daniela Carriero è approdatain Sanofi Italia, assumendo inizialmente l’incarico di External Communications/Media relations Manager e, dal 2016, di CSR Communication Manager and Events. Nel 2017, infine, è diventata Country Category Buyer for Business Travel & Events for Italy & Spain, con il compito di gestire il business travel, gli eventi e i congressi presso le sedi aziendali di Italia e Spagna. Tra le sue mansioni compaiono la selezione strategica dei fornitori, la gestione dei processi d’acquisto per tutte le categorie di eventi (sia interni sia esterni), il monitoraggio dei saving aziendali per le categorie di riferimento e la garanzia dell’eccellenza operativa, nonché del rispetto dei Kpi da parte dei supplier. Daniela Carriero è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2005.

Betty Colledan, Travel Manager, Nidec Asi Spa

Betty Colledan ha una formazione scientifico – giuridica. Fa il suo ingresso in Ansaldo Sistemi industriali nel 2007, nel ruolo di Assistente di Alta Direzione. Nel 2012 l’azienda entra a far parte del gruppo Nidec, cambiando ragione sociale in Nidec Asi Spa. Nel 2014 Betty Colledan assume il ruolo di Travel Mmanager. Tra le principali mansioni svolte compaiono la gestione dei viaggi di alta direzione, la responsabilità e il coordinamento del team che segue le prenotazioni dei viaggi aziendali, che conta attualmente 7 persone, la gestione dei rapporti e la negoziazione con i fornitori in ambito travel, oltre all’analisi e alla reportistica richiesta dalla Direzione HR.

Elisabetta D’Elia, Travel Manager, Telespazio Spa

Nata a Roma nel 1964, formazione linguistica, Elisabetta D’Elia ha iniziato la sua attività professionale nel 1987 presso la società TelespazioSpa, di cui è tuttora alle dipendenze. In azienda ha ricoperto diversi ruoli, inizialmente in qualità di Assistente dell’Amministrato Delegato e in seguito nell’ambito di Amministrazione Finanza e Controllo e dell’Ufficio Viaggi. Dal 2004 ricopre, nella funzione HR, il ruolo di Travel Manager con la responsabilità di controllare e far rispettare la Procedura Viaggi, ottenere cost saving e gestire i viaggi aziendali per i circa 1300 dipendenti del Gruppo (Telespazio e e-Geos), con il supporto di 4 collaboratori interni e un’agenzia esterna. Essendo attualmente Telespazio una società controllata Leonardo SpA & Thales SpA, le viene richiesto di porre particolare attenzione all’implementazione della travel policy interna, nel rispetto delle linee guida indicate dal Gruppo Leonardo.

Eliana Giovannetti, Travel and Event Consultant, Nike Italy

Interprete parlamentare, una laurea in lingue e Letterature Straniere presso lo IULM di Milano, Eliana Giovannetti opera da molti anni nel business travel, ma con competenze a 360 gradi nel settore del turismo. Ha infatti lavorato presso tour operator milanesi, per poi gestire in Emilia Romagna una nota agenzia particolarmente dedicata ai viaggi d’affari. Per la stessa agenzia ha inoltre gestito la divisione Mice, effettuando operazioni di prestigio come quella di far atterrare a Bologna il Concorde Air France. Da oltre 15 anni attiva in Nike Italy in qualità di Travel and Event Consultant, è stata la responsabile di importanti implementazioni locali per conto della sede americana. Coordina la gestione dei Meeting ed Eventi Corporate sul territorio nazionale. Dallo scorso giugno coordina il business travel e gli eventi di Nike per il nuovo Territorio Southern Europe che comprende Italia, Spagna e Portogallo.

Silvia Lanzilotto, Executive Assistant, Johnson & Johnson

Dopo un’esperienza in una società assicurativa e poi nel settore commerciale di una nota catena alberghiera, nel 1992 Silvia Lanzilotto approda in Johnson & Johnson. La sua avventura professionale nella nota multinazionale americana ha inizio come assistente di direzione del Direttore Finanziario della compagnia e poi come Executive Assistant del Presidente e Amministratore Delegato. In questa posizione, inoltre, Lanzilotto diventa responsabile aziendale per la pianificazione e gestione di eventi aziendali, curando in particolare sia l’organizzazione e la definizione degli itinerari, sia l’individuazione delle location per i vari eventi internazionali e nazionali del top management e della Forza Vendite.

Rachele Mancinelli, Executive Assistant e Travel Manager, Guala Closures Group

Rachele Mancinelli si occupa di turismo dal 1995. Ha iniziato la sua carriera come interprete e agente di viaggio. Nel 2012, dopo importanti esperienze maturate in aziende internazionali, ha assunto il ruolo di Travel Manager in Aptar Group dove ha curato l’implementazione del processo di gestione globale del travel management del gruppo. Dal 2017 ha colto una nuova sfida professionale ed è in Guala Closures Group, società multinazionale leader nei sistemi di chiusure per prodotti di alto consumo, nel doppio ruolo di Travel Manager e Assistente di Direzione. Mancinelli gestisce tutti gli aspetti del travel management del gruppo internazionale, con particolare attenzione alla mobilità dei viaggiatori e all’ assistenza negli oltre 27 Paesi dove il gruppo ha stabilimenti produttivi. La piena padronanza del tema dei viaggi d’affari, così come il patrimonio di competenze e conoscenze degli aspetti gestionali e organizzativi le permettono di affrontare con successo il Travel Program aziendale, con particolare riferimento alle relazioni con i provider del settore e alla soddisfazione del cliente interno.

Nicola Parisi, Travel Manager, e Sara Ferrario, Commodities assistant, Decathlon Italia

Nicola Parisi ha 20 anni di anzianità in Decathlon Italia, di cui 5 vissuti nel retail e 12 nell’area amministrazione e finanza (contabilità e, successivamente, tesoreria). Da due anni è il Travel manager dell’azienda, oltre a ricoprire il ruolo di Buyer all’interno dell’Ufficio acquisti indiretti.

Laureata in Lettere, Sara Ferrario ha maturato un’esperienza in ambito retail per 14 anni, ricoprendo diversi ruoli all’interno di differenti punti vendita in Lombardia. Da un anno è entrata a far parte dell’Ufficio acquisti indiretti di Decathlon Italia. Si occupa di viaggi ed è Fleet manager.

Alessandra Rustignoli, Global Direct Procurement Manager, Amplifon Spa

Una laurea in Economia Aziendale e un Master Specialistico in Finanza e Controllo di gestione, Alessandra Rustignoli è una manager con vasta esperienza e competenze in ruoli di Direct/Indirect Procurement e Business Performance, oltre che di Business Intelligence. Dopo un’esperienza in consulenza, entra in Saeco come Business Analyst e vi resta dal 2005 al 2008. Successivamente fa il suo ingresso in Datalogic Spa, gruppo multinazionale per il quale lavora fino agli inizi del 2018, ricoprendo nel tempo ruoli di crescente responsabilità quali Project Manager, Business Intelligence Supervisor e, a partire dal 2014, Global Indirect Procurement & Business Performance Manager, maturando anche una solida esperienza in ambito internazionale. Tra i principali progetti gestiti, nell’ambito Travel & Lodging spicca l’applicazione della metodologia Six Sigma volta al ridisegno complessivo del modello di travel management, finalizzato ad aumentare la qualità della travel experience dei viaggiatori, ottimizzare la spesa a conto economico e migliorare i livelli di servizio dei fornitori ,sia in Italia sia all’estero. Progetto per il quale Alessandra ha vinto il premio “Miglior Travel Manager dell’Anno” nella scorsa edizione del premio IMA. Entra in Amplifon a febbraio 2018, proseguendo l’esperienza in ambito Acquisti come Global Direct Procurement Manager.

Stefano Severi, Travel Manager, Gruppo Teddy

Una laurea in Statistica e Informatica per le Amministrazioni Pubbliche presso l’Università di Bologna (distaccamento di Rimini), Stefano Severi entra in Teddy nel 1998 presso l’ufficio Acquisti/Economato per la gestione della divisione ingrossi. Nel 2001 inizia l’esperienza di analisi del business travel dell’azienda. Oltre a supportare il suo team nell’organizzazione delle trasferte per i dipendenti e collaboratori del gruppo, conduce le negoziazioni con i fornitori di compagnie aeree, catene alberghiere e fornitori di autonoleggio. Sono sotto la sua responsabilità la preparazione per la Direzione Generale della reportistica sull’andamento dei viaggi del Gruppo e il controllo e la divulgazione della travel e car policy, in un’ottica di ottimizzazione di costi e benefici aziendali, nonché di miglioramento della soddisfazione dei clienti interni.

Federica Tondini, Head of Global Manufacturing & Indirect Purchasing, Prometeon Tyre Group

Una laurea in Economia aziendale e Manageriale, Federica Tondini ha una vasta esperienza nel settore degli Acquisti. La sua attività professionale comincia nel 1998 in qualità di buyer presso Elser Spa. La manager diventa successivamente Senior Buyer in Arrow Spa e, a partire dal 2002, in Vodafone, con la responsabilità delle negoziazioni e degli acquisti per il dipartimento IT. Nel 2006, poi, fa il suo ingresso in Pirelli Broadband Solutions come Purchasing Manager. Attività, questa, che prosegue anche dopo la cessione dell’azienda ad Adb e che culmina, nel 2014, nella promozione a Global Procurement Director. Risale al 2017 il passaggio della manager a Prometeon Tyre Group in qualità di Head of Global Manufacturing & Indirect Purchasing, con la responsabilità anche degli Acquisti nell’ambito del business travel. Con 4 siti produttivi (in Brasile, Egitto e Turchia), 7300 dipeNdenti e presenza commerciale in 160 Paesi, Prometeon Tyre Group è attiva nel settore dei pneumatici Industrial. La società produce e commercializza pneumatici Bus, Truck, Agro e OTR a marchio Pirelli (in licenza).

 

COORDINATORI

Arianna De Nittis –  NEWSTECA

Giornalista e copywriter milanese, Arianna De Nittis si è occupata per circa 20 anni di temi connessi al turismo e al business travel, realizzando inchieste e progetti per numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente collabora con la testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice cura anche i contenuti di IMA, Italian Mission Awards, premio dedicato ai viaggi d’affari.

Paola Mighetto  – NEWSTECA 

Direttore Editoriale di Newsteca dal 2010 si occupa principalmente di marketing, sviluppo nuovi progetti e organizzazione di eventi e corsi di formazione. Le precedenti esperienze professionali si sono svolte in aziende multinazionali del largo consumo (Gruppo BSN- Danone, Galbani, Coca-Cola, Unichips) all’interno delle divisioni aziendali marketing e commerciale.

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