La Giuria IMA 2021

JESSICA AMAROLI

HEAD OF GLOBAL SHARED SERVICE AND GLOBAL TRAVEL MANAGER, STS

49 anni, una laurea in Economia e Commercio e un master in gestione aziendale, Jessica Amaroli ha assunto nel 2000 la responsabilità amministrativa e del personale presso una società genovese di telecomunicazioni, dopo una breve esperienza presso una prestigiosa agenzia marittima ligure. Dal 2010 lavora in STS, azienda del gruppo Hitachi, ed è impegnata in ambito risorse umane, tra le altre attività, come Global Travel Manager del gruppo.

GIULIA BERTOLINI

TRAVEL MANAGER, C.F.T SPA

Laureata in Giurisprudenza, Giulia Bertolini ha maturato le sue prime esperienze professionali nel campo delle Risorse umane, dapprima presso la società Adecco e, successivamente, presso la Champion Europe Spa. Ha fatto il suo ingresso in C.F.T. Spa nel 2008, occupandosi inizialmente dell’organizzazione delle fiere di settore all’estero e passando poi al Service, in cui si è occupata prevalentemente della gestione logistica delle trasferte dei tecnici, mantenendo anche i rapporti con le aziende clienti.

Nel 2019, a seguito delle nuove acquisizioni messe in atto dal Gruppo, si è imposta la necessità di creare un Ufficio Viaggi interno per fornire assistenza costante ai dipendenti in trasferta e a tutti i reparti aziendali. A Giulia Bertolini è stato chiesto di assumerne la gestione in qualità di Travel Manager, nonché di redigere la travel policy aziendale e migliorare la travel compliance.

Oltre a ciò, la manager si occupa di negoziare accordi quadro con i fornitori di servizi (tra i quali catene alberghiere, società di autonoleggio, compagnie aeree); verificare le possibili esposizioni al rischio in base alle destinazioni di viaggio (in collaborazione con una società specializzata in risk management); informare e assistere i viaggiatori per evitare possibili criticità;  organizzare la logistica di viaggio; fare richiesta dei visti di ingresso; gestire il protocollo vaccinale dei trasfertisti. Tra le mansioni attuali, spicca anche la supervisione dell’implementazione di un gestionale per il travel & expense management.

BETTY COLLEDAN

TRAVEL MANAGER, NIDEC ASI SPA

Betty Colledan ha una formazione scientifico – giuridica. Fa il suo ingresso in Ansaldo Sistemi industriali nel 2007, nel ruolo di Assistente di Alta Direzione. Nel 2012 l’azienda entra a far parte del gruppo Nidec, cambiando ragione sociale in Nidec Asi Spa. Nel 2014 Betty Colledan assume il ruolo di Travel Mmanager. Tra le principali mansioni svolte compaiono la gestione dei viaggi di alta direzione, la responsabilità e il coordinamento del team che segue le prenotazioni dei viaggi aziendali, che conta attualmente 7 persone, la gestione dei rapporti e la negoziazione con i fornitori in ambito travel, oltre all’analisi e alla reportistica richiesta dalla Direzione HR.

MANUEL CORSI

COORDINATORE AREA BUSINESS TRAVEL, EUROSPIN NEW BUSINESS

Manuel Corsi inizia il suo percorso nel business travel  nel 2012 all’interno della travel management  company BTM, portando avanti al contempo i suoi studi in Scienze della comunicazione. In particolare, dal 2014 al 2018, si specializza in reportistica, configurazioni Gds e rapporti con i fornitori. Nel 2018 entra in Eurospin New Business, dove crea un ufficio altamente formato e con una visione non solo corporate, ma anche di agenzia viaggi, in grado di intervenire tempestivamente su ogni problematica del viaggiatore. Da qui l’importazione di sistemi specifici per agenzie come Gds (Sabre, Amadeus) e sistemi contabili dedicati per rendere fluida la fatturazione inter-company all’interno del gruppo (monitorando la correttezza del dato e riducendo l’errore contabile), puntando fortemente sulla professionalità del suo team come perno del servizio. Particolare attenzione è data alla centralizzazione del servizio per tutte le società operative al fine di garantire tariffe più competitive con i fornitori, personalizzare l’esperienza di viaggio per i dipendenti e analizzare il dato globale per poter redigere una travel policy flessibile e al passo con i tempi.

MARIANNA CORVO

SENIOR BUYER, QUANTA SPA

Marianna Corvo porta nella giuria di IMA la sua ventennale esperienza nel settore degli Acquisti, anche nell’ambito della mobilità aziendale. Ha iniziato la sua carriera professionale nei primi anni Novanta presso l’Ufficio Acquisti di Erteco Italia Spa (oggi Carrefour), per passare nel 1996 in S.D.G. Spa e nel 2000 in Timac Agro Italia Spa, a supporto della Direzione Vendite. Nel 2004, infine, ha fatto il suo ingresso in Quanta Spa con l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Acquisti. Tra le sue mansioni spiccano la gestione del parco auto aziendale come Fleet Manager e quella delle trasferte, dalla prenotazione alla rendicontazione, in qualità di Travel Manager del Gruppo. Attività che si affiancano a mansioni più strettamente inerenti il purchasing, quali la messa a punto e stesura degli accordi quadro e dei servizi attivati per le società del Gruppo e la partecipazione alla definizione annuale del budget.

MARGHERITA FRIGERIO

PROCUREMENT & GENERAL SERVICES COORDINATOR, BROOKS BROTHERS

Margherita Frigerio si laurea nel 2011 in Marketing all’Università Statale di Milano, dopo una laurea breve conseguita con il massimo dei voti in Lingue e diverse esperienze all’estero, tra cui un Erasmus in Norvegia.

Arrivata in Brooks Brothers nel 2016, la sua crescita professionale in azienda inizia con il ruolo di Personal Assistant del Ceo Emea. Nel 2018 diventa responsabile dei Servizi Generali e dello Showroom milanese.

A seguito di una crescita interna e di un percorso di formazione con la società di consulenza KPMG, Margherita diviene Procurement & General Services Coordinator, assumendo la responsabilità dell’ufficio Procurement di beni indiretti per la sede Emea di Brooks Brothers e coordinando un team di 5 persone.

WILLIAM GANDOLFI

TRAVEL OFFICE MANAGER, AB ENERGY – COGENERATION WORLD

Precedentemente impiegato negli Uffici Acquisti di piccole realtà, William Gandolfi ha intrapreso il suo cammino nel Gruppo AB 11 anni fa, occupandosi inizialmente di logistica. All’epoca i viaggi d’affari rappresentavano una piccolissma parte del suo tempo lavorativo e del business di AB.

In seguito, l’allargamento esponenziale dei mercati del Gruppo e la necessità di governare e presidiare i processi al meglio, hanno fatto “intravedere” a Gandolfi l’opportunità di diventare Travel Manager. Un ruolo che non gli è stato assegnato da nessuno, ma che è riuscito a “creare” dal nulla acquisendo competenze in svariati campi precedentemente poco conosciuti – Finance, Marketing, It, e non ultimo Health&Safety – partecipando a corsi di formazione e cercando di essere sempre aggiornato il più possibile sui trend e novità del mercato.

“Non ho intenzione sicuramente di fermarmi qui, come qualcuno diceva il successo più bello è il prossimo” ci ha detto il manager. “Quindi, grazie al supporto dell’azienda che ha continuato a investire e creare fiducia/sicurezza nell’asset più importante – i dipendenti – stiamo programmando uno step evolutivo del mio ruolo da Travel Manager a Global Mobility Manager. L’obiettivo è stabilire un chiaro presidio organizzativo e un processo inter-funzionale in grado di governare e presidiare a 360° gli spostamenti delle persone, agendo nella massima tutela del datore di lavoro e del dipendente”.

ELISABETTA GIBERTONI

GLOBAL TRAVEL & EVENTS MANAGER, LIVANOVA

Laureata in Scienze della Comunicazione, un Master in Business Administration, Elisabetta Gibertoni ha ricoperto diversi ruoli nel Global Marketing come Responsabile della comunicazione e come Congresses & Events Coordinator, sviluppando solide e ampie competenze nella comunicazione aziendale interna ed esterna e nell’organizzazione sia di eventi all’interno dell’azienda sia di congressi e fiere a livello internazionale.

Dal 2018 è Global Travel & Events Manager, incarico che la porta a gestire il Global Travel Management in 26 Paesi e i rapporti con la Tmc ufficiale. Tra il 2018 e il 2019 ha implementato e portato a termine un progetto di Online Booking Agency, che conta oggi l’80% di online adoption nella prenotazione dei viaggi da parte dei business traveller. In questo ambito si è occupata della gestione della Tmc, dei training a tutti i dipendenti dei vari Paesi e del supporto ai processi di travel management con l’utilizzo dell’online booking tool.

Oltre ai rapporti con la Tmc ufficiale, Gibertoni si occupa dei contratti e accordi con compagnie aeree, hotel e società di autonoleggio a livello globale e locale, gestisce l’attività di training sul travel management aziendale per nuovi assunti e gestiste la travel policy assieme ai vari stakeholder aziendali.

ROBERTO MERCURIO

TRAVEL MANAGER, GRUPPO SIA SPA

Roberto Mercurio, 51 anni, dal 2019 è il Travel Manager del Gruppo SIA Spa. Esperienze pregresse in ambito di business travel, attività che negli anni è stata integrata all’interno di altre divisioni – tra le quali Servizi alla Persona, Human Resources, Operation e Procurement – gli hanno consentito di poter raggiungere questo importante obiettivo.

Oggi, insediato nella divisione che riporta all’Amministratore Delegato, è il punto di riferimento e supporto sia per il Player di Business Travel, che per le divisioni Human Resources, Amministrazione Finanza e Controllo, oltre alle Segreterie e tutto il personale in forza in Italia e nelle sedi Estere.

La ricerca e promozione di nuove tecnologie, utili a rendere ai colleghi strumenti semplici per le loro prenotazioni, oltre garantire maggior sicurezza in viaggio, è uno degli obiettivi sempre costante.

L’implementazione di nuove modalità che possano consentire ai dipendenti, attraverso pochi “click”, di prenotare i servizi necessari alla trasferta e, allo stesso modo, rendere immediatamente percettibile e fruibile una rendicontazione che ingloba ogni spesa sostenuta in trasferta, caffè incluso, è il progetto, nonché ambizione, più importante che intende traguardare. Non a caso il suo è motto “All in one click”! Lo scopo primario è quello di contenere i costi, creando efficienze ma, allo stesso modo, mantenendo elevati livelli di servizio e soddisfazione del viaggiatore.

La prossima sfida è quella di vestire di nuovo il travel management del Gruppo, attraverso grandi novità soprattutto tecnologiche e di supporto ai colleghi, viaggiatori e non.

ELISABETTA MONTECHIARO

BUSINESS TRAVEL & EXPENSES MANAGER, FPT INDUSTRIE SPA

Una laurea in Comunicazione Internazionale e un master in Event planning and management, Elisabetta Montechiaro ha all’attivo quasi 20 anni di lavoro in diverse realtà del settore turistico: dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile del reparto booking presso un’importante società di navigazione e aver maturato una breve esperienza come Front office operator in una struttura alberghiera romana, infatti, è stata per circa 3 anni Project Leader in un centro congressi della capitale. Successivamente ha assunto l’incarico di Assistente alla Direzione e Responsabile del Reparto Booking presso un tour operator specializzato in viaggi di gruppo.

Infine, nel 2015 ha fatto il suo ingresso in FPT Industrie in qualità di Business Travel & Expense Manager. Tra le sue mansioni compaiono, oltre all’organizzazione delle trasferte aziendali, la negoziazione delle tariffe con strutture alberghiere e sistemi di prenotazione, la gestione del business travel nelle filiali di Cina, Usa, Germania e Canada e l’organizzazione e creazione, in collaborazione con l’Ufficio Ced, di un tool intranet su misura per la gestione delle trasferte. All’interno dell’azienda Montechiaro ricopre anche il ruolo di Executive Assistant e supervisiona alcuni aspetti del fleet management, oltre al coordinamento e approvazione delle note spese dei dipendenti.

FLAVIA SINDICI

TRAVEL MANAGER E PERSONAL ASSISTANT, GRUPPO PITTINI

Una laurea in Lingue e Letterature Straniere, Flavia Sindici ha iniziato la sua attività professionale in uno studio di Design a Milano. Successivamente si è trasferita a Trieste, dove per diversi anni ha lavorato per un’azienda del gruppo australiano CPH, iniziando a occuparsi dei viaggi aziendali e del supporto logistico per il personale straniero distaccato in Italia. Nel 1999 è approdata al Gruppo Pittini in qualità di Assistente al Presidente.

Tra le sue principali mansioni spiccano la gestione di tutto il processo di business travel, l’organizzazione dei viaggi dell’alta direzione e dei viaggi aziendali per i dipendenti del Gruppo, quella dei rapporti e la negoziazione con i fornitori travel, oltre all’analisi e alla reportistica richiesta dall’Amministrazione. Forte di un’ampia esperienza e di una grande passione per i viaggi, Flavia Sindici promuove la tecnologia tra i colleghi viaggiatori al fine di agevolare le loro trasferte. Il tutto senza mai dimenticare l’obiettivo di migliorare l’efficienza e generare ottimizzazioni a livello di gruppo, con attenzione alle esigenze di chi viaggia. al contenimento dei costi nonché all’elevata qualità del servizio.

RICCARDO SINI

TRAVEL MANAGER, DELOITTE ITALY

Riccardo Sini ha in attivo oltre 30anni d’esperienza nell’ambito del business travel, durante i quali ha collaborato per le più importanti travel management company.  Nel corso del tempo ha ricoperto diversi incarichi di crescente responsabilità.

La collaborazione più lunga, iniziata nel 2005, è quella con Cwt in qualità di account manager. Questo ruolo lo porta ad avere rapporti con alcuni tra i maggiori clienti multinazionali.  Li affianca con un approccio a 360 gradi, che inizia nella fase post Rfp con l’implementazione del servizio per focalizzarsi successivamente su attività di consulenza, con l’obiettivo di ottimizzare i processi e la spesa di viaggio, tenendo conto delle singole specificità ed esigenze del cliente.

Nel 2019 decide di intraprendere una nuova esperienza professionale ed entra in Deloitte Italy in qualità di Travel Manager. Tra i primi obiettivi, si unisce al team di progetto Deloitte al lavoro per l’implementazione del sistema di self booking. Nel 2020 sono diverse le attività che lo vedono impegnato per supportare le diverse Legal Entity del Network Deloitte riguardo tematiche legate alle trasferte e all’emergenza Covid-19.

“Lavorare in Deloitte è stimolante e gratificante” sottolinea il manager. “È una realtà consolidata che ha una lunga storia aziendale, è nata infatti nel 1845.  Deloitte ha un’anima dinamica con moltissimi interessanti progetti in corso anche legati al business travel, tra cui ad esempio il ‘Corporate Responsibility’ per la riduzione delle emissioni di CO2”.

ELEONORA MARIA SPINELLI

TRAVEL MANAGER, A2A

Eleonora Maria Spinelli ha all’attivo oltre 20 anni di esperienza nell’ambito della Pubblica Amministrazione. In particolare, nel 1988 ha fatto il suo ingresso in A.M.S.A. – Azienda Milanese Servizi Ambientali, svolgendo nel corso del tempo diversi incarichi di crescente responsabilità nei settori Servizi Generali, Ufficio Appalti, Logistica, e Segreteria di direzione nella Divisione Raccolta ed Igiene del Suolo.

Il suo passaggio ad A2A risale al 2009, dapprima all’interno dell’Ufficio viaggi aziendale e successivamente in qualità di Travel Manager. La sua attività copre tutti gli aspetti connessi alla gestione dei viaggi d’affari, dall’organizzazione delle trasferte, all’analisi della spesa, fino alla reportistica e alla fatturazione per le missioni dei dipendenti di A2A e delle altre società del Gruppo.

SONIA STELLA

TRAVEL OFFICE, ZOPPAS INDUSTRIES

Affrontando sempre con positività le sfide che la vita propone, Sonia Stella è presente nel Gruppo Zoppas Industries dal 1997. Ha iniziato come Assistente del dipartimento After-Sales Service, organizzando i viaggi del personale tecnico che installa impianti ad alta tecnologia per il processo PET.

Nel 2008 ha accettato la sfida di far nascere l’Ufficio Viaggi aziendale, approfondendo la propria competenza nel mondo travel in tutte le sue sfaccettature, gestendo i rapporti con gli account manager dei principali vettori e introducendo in azienda i nuovi metodi di pagamento.

L’esperienza tratta dalla mediazione quotidiana tra le esigenze di ogni singolo collega, la sicurezza e gli obiettivi dell’azienda, l’ha portata nel 2018 ad essere il cardine nella pianificazione e realizzazione del progetto di implementazione del self booking tool aziendale, che ha “stravolto” la gestione delle trasferte di tutte le società del Gruppo.

Questo bagaglio di know-how, esperienze e conoscenze nel settore, le permette oggi di limitare l’impatto della pandemia sulle dinamiche di viaggio, risolvendo le problematiche che una multinazionale attiva nell’Industry Food & Beverage deve affrontare per fornire una quotidiana assistenza ai suoi clienti in 147 Paesi.

DANIEL VASCIARELLI

RESPONSABILE SISTEMI RISORSE UMANE, GRUPPO BANCOBPM

Daniel Vasciarelli, riportando alla Direzione Risorse Umane, guida un team focalizzato su sviluppi IT, project management, reporting e reingegnerizzazione processi. In BANCOBPM, nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità in vari ambiti della Divisione HR: reporting, planning, budgeting.

In ambito travel si è occupato di progetti di integrazione di tool e suite di travel management, veicolando attraverso lo strumento tecnologico modalità di change management e supporto per la messa a terra di processi e policy innovative.

Le precedenti esperienze, sempre focalizzate nella gestione di progetti complessi, sono avvenute sia nel settore Financial (UBI Banca), ma anche IT (IBM) e chimico (AirLiquide).

Ha completato il proprio percorso formativo conseguendo una Laurea in Economia e Commercio e un Master presso SDA Bocconi in ambito Financial.

PAOLA MIGHETTO

DIRETTORE EDITORIALE NEWSTECA

Direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari e Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e si occupa di organizzazione e sviluppo nuovi progetti

ARIANNA DE NITTIS

GIORNALISTA E COPYWRITER MILANESE

Arianna De Nittis si è occupata per circa 20 anni di temi connessi al turismo e al business travel, realizzando inchieste e progetti per numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente collabora con la testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice cura anche i contenuti di IMA, Italian Mission Awards, premio dedicato ai viaggi d’affari.