Vincitori IMA 2022

TRASPORTO AEREO

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGI D’AFFARI

Delta Air Lines  

MOTIVAZIONE

Per l’impegno nell’offerta di voli Covid free e l’ampio network di collegamenti disponibile grazie all’appartenenza a una grande alleanza aerea e alla stipula di partnership strategiche. Per l’ottimo programma fedeltà e la spiccata attenzione verso la sostenibilità.

MIGLIOR BUSINESS CLASS

Business Class di Emirates

MOTIVAZIONE

Per l’elevata qualità dei servizi e il lusso a portata di business traveller.

ALBERGHI

CATENA ALBERGHIERA DELL’ANNO

Gruppo Accor

MOTIVAZIONE

Gruppo internazionale presente in numerosi Paesi del mondo, offre un’ampia gamma di strutture di diverse categorie,  quasi tutte dotate di sale riunioni e  di ristoranti interni particolarmente comodi per i viaggiatori durante la pandemia. Nonostante l’emergenza, è riuscita a mantenere aperti molti dei suoi hotel, garantendo una continuità nel servizio e mettendo a punto proposte interessanti, come il teleconsulto medico per gli ospiti.

MIGLIOR HOTEL BUSINESS PER VIAGGIATORI D’AFFARI

Milano Verticale | UNA Esperienze

MOTIVAZIONE

Per l’ottima posizione nel quartiere della “nuova” Milano, gli ambienti eleganti e metropolitani, l’elevata qualità dei servizi e le moderne sale meeting.

MIGLIOR OFFERTA DI APPARTAMENTI PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

MICASAS – Serviced Apartments

MOTIVAZIONE

Per l’ampia offerta di strutture nel capoluogo lombardo, l’elevata focalizzazione dei servizi sul segmento corporate e le soluzioni per garantire ai viaggiatori un soggiorno contactless, senza mai far mancare l’assistenza H24.

MIGLIOR LUXURY HOTEL PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione

MOTIVAZIONE

Location facilmente raggiungibile perché posizionata nel cuore del capoluogo lombardo, propone un ambiente e dei servizi di lusso, ma con un occhio attento alle esigenze dei business traveller, a cominciare dall’offerta di camere per lo smart working. Valido il servizio di ristorazione. La giuria desidera sottolineare che la scelta non è stata facile per l’alta qualità degli hotel candidati.

MEETING ED EVENTI

MIGLIOR SPAZIO PER MEETING

Mercure Villa Romanazzi Carducci Bari

MOTIVAZIONE

Sede storica nel settore congressuale, ha saputo garantire nel corso degli anni un’elevata qualità dei servizi, proponendo sale modulari, immerse nel verde, dotate di luce naturale e perfettamente accessoriate.

MIGLIOR SPAZIO PER EVENTI – HOTEL

B&B Hotel Cortina Passo Tre Croci

MOTIVAZIONE

Location incantevole, rappresenta la cornice ideale per un evento particolarmente suggestivo. Validi i servizi a supporto degli organizzatori di eventi.

MIGLIOR SPAZIO PER EVENTI – RESORT

Santo Stefano Resort & Spa

Situato in una località dall’impareggiabile fascino naturalistico, mette a disposizione delle aziende spazi polivalenti, adattabili a incontri di diverse dimensioni e caratteristiche. L’elevato numero di camere consente l’organizzazione di eventi dai grandi numeri.

RELOCATION

MIGLIOR SOCIETÀ DI RELOCATION

Santa Fe Relocation

MOTIVAZIONE

Per la presenza a livello globale, l’elevata qualità del servizio offerto e la stipula di accordi contrattuali customizzati in base alle esigenze della clientela business.

SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO

MIGLIOR SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

Hertz

MOTIVAZIONE

Per la presenza capillare in Italia e nel mondo, per l’ampia flotta in grado di rispondere a tutte le esigenze e per  gli interessanti servizi a disposizione della clientela corporate.

TRAVEL TECHNOLOGIES

MIGLIOR OFFERTA DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA GESTIONE DEI VIAGGI D’AFFARI

Egencia

MOTIVAZIONE

Per l’offerta di di un’ottima piattaforma integrata in grado di rispondere a tutte le esigenze aziendali. Per gli investimenti in nuove tecnologie compiuti durante la pandemia,  con il conseguente lancio della soluzione Trend Tracker.

MIGLIOR SELF BOOKING TOOL

Egencia Travel Management

MOTIVAZIONE

Attraverso un unico  portale consente l’accesso a una gamma molto ampia di prodotti – inclusa la biglietteria ferroviaria -,  alla reportistica e alle funzionalità di risk management. Il tutto con unìinterfaccia user friendly e totalmente personalizzabile.

MIGLIOR SISTEMA DI GESTIONE DELLE NOTE SPESE

SAP Concur Expense

MOTIVAZIONE

Soluzione proposta da un’azienda con un radicato know-how nell’ambito della gestione delle note spese, è adatta a imprese con presenza globale e fortemente customizzabile in base alle esigenze dei clienti. Ottima l’app che consente in qualsiasi momento l’approvazione delle note spese.

MIGLIOR SISTEMA DI REPORTISTICA

Uvet GBT – Biz Report

MOTIVAZIONE

Semplice da usare, il tool mette a disposizione del travel manager un “wizard” molto intuitivo per costruire la propria analisi scegliendo tra numerose tipologie di grafici preconfigurati.

MIGLIOR SOLUZIONE MOBILE PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

Uvet GBT – Biz Travel Evo

MOTIVAZIONE

Per la facilità di utilizzo unita alla proposta di funzioni evolute, tra cui la possibilità di acquistare voli e  modificare le prenotazioni on trip.

TRAVEL MANAGEMENT COMPANY

MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOPRA I 40MLN €

Gattinoni

MOTIVAZIONE

Per l’offerta di una consulenza attenta, rapida e competente, confermata anche durante il complesso periodo della pandemia.

MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOTTO I 40MLN €

BTExpert

MOTIVAZIONE

Anche in questo anno difficile ha garantito una costante vicinanza al cliente e un’elevata attenzione alle sue esigenze.

MIGLIOR CALL CENTER/BTC

Gattinoni

MOTIVAZIONE

                Per gli elevati standard di servizio e l’attenzione nei confronti dei clienti, garantiti anche nell’attuale fase di incertezza.

MIGLIOR SERVIZIO DI ACCOUNT MANAGEMENT          

Uvet GBT

MOTIVAZIONE

Un team di professionisti di vasta esperienza, in grado di supportare il cliente nell’evoluzione del suo travel  grazie alla  conoscenza approfondita del mercato e alla competenza in diversi ambiti, tra cui quello tecnologico.

DESTINAZIONI BUSINESS 

MIGLIOR DESTINAZIONE BUSINESS

Svizzera

MOTIVAZIONE

Ben collegata e facilmente raggiungibile dai principali hub europei, mette a disposizione della clientela business infrastrutture di qualità e interessanti agevolazioni sugli spostamenti.

TRAVEL MANAGER

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – VOLUME DI SPESE DI VIAGGIO FINO A 5 MILIONI DI EURO

Marco Gruppioni [Crif]

MOTIVAZIONE

Dimostra una visione a 360 gradi del proprio ruolo, che passa anche attraverso l’implementazione di programmi tecnologici complessi, tra cui di recente delle postazioni GDS all’interno del suo team di lavoro.

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – VOLUME DI SPESE DI VIAGGIO TRA I 5 E I 50 MILIONI DI EURO      

Daniele Marchesan [Fincantieri]

MOTIVAZIONE

Attivo in una realtà aziendale presente in numerosi Paesi del mondo, si distingue per una gestione del travel completa, articolata e complessa, che include la stesura della travel policy globale.

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – VOLUME DI SPESE DI VIAGGIO OLTRE I 50 MILIONI DI EURO

Arianna Filacchione [Enel]

MOTIVAZIONE

Per la sua spinta all’innovazione, che si traduce anche nella digitalizzazione dei processi di travel. Per la capacità di coordinamento di un team di 15 risorse e l’ottima gestione di un volume di spesa importante.

MIGLIOR PROGETTO D’IMPLEMENTAZIONE DI TOOL/APP PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

Martina Parati [Saipem]

MOTIVAZIONE

Per la forte spinta verso la digitalizzazione e l’automazione dei processi, con una particolare attenzione alla user experience. Per la creazione di un progetto articolato ed efficace con un forte impatto sui processi aziendali e il coinvolgimento di numerose figure, anche all’estero.

MIGLIOR SERVIZIO DI DUTY OF CARE PER I VIAGGIATORI

William Cocco [Campari]

MOTIVAZIONE

Per la realizzazione di un progetto articolato, fortemente incentrato sul benessere dei viaggiatori che sono supportati in ogni fase del processo grazie a un ampio ventaglio di informazioni.

MIGLIOR CORTO DI VIAGGIO DI LAVORO

Titolo: “Prossima fermata”
Autrice: Ginevra Talocci

MIGLIOR CORTO DI VIAGGIO DI VACANZA

Titolo: “Un momento”
Autrice: Laura Vicari

MIGLIOR FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

Titolo: “Jaipur, palazzo dei venti”
Autrice: Marta Dall’Arche

TRASPORTO AEREO

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – LUNGO RAGGIO
Delta Air Lines

Per il costante impegno sul fronte della sostenibilità e gli investimenti nelle tecnologie e nel miglioramento dei servizi a bordo.

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – CORTO E MEDIO RAGGIO
ITA Airways

Azienda giovane, ma composta da persone con vasta esperienza nel settore turistico, propone ai viaggiatori d’affari un servizio curato in ogni dettaglio.

MIGLIOR BUSINESS CLASS
KLM Royal Dutch Airlines

Per il servizio curato in ogni dettaglio, sia a bordo sia a terra, e per l’attenzione verso l’ambiente, che si manifesta nella scelta di materiali ecosostenibili.

 

ALBERGHI

CATENA ALBERGHIERA DELL’ANNO
Accor

Presente in 110 Paesi nel mondo, vanta uno degli ecosistemi di ospitalità più diversificati del settore, con più di 40 marchi. Attento alla sostenibilità, mette a disposizione degli ospiti un efficace strumento per calcolare e compensare le emissioni.

MIGLIOR HOTEL BUSINESS PER VIAGGIATORI D’AFFARI
Milano Verticale | UNA Esperienze

Situato in un’ottima posizione nel cuore del capoluogo lombardo, è al contempo un urban hotel, una destinazione gourmet, un indirizzo ideale per il business travel e un hub innovativo per eventi di successo.

MIGLIOR LUXURY HOTEL PER I VIAGGIATORI D’AFFARI
NH Collection Roma Palazzo Cinquecento

Situato in una comoda posizione nel centro cittadino, offre ambienti di grande fascino sia interni sia esterni. Esclusivi e personalizzati i servizi per la clientela.

 

MEETING ED EVENTI

 

MIGLIOR SPAZIO PER MEETING
B&B Hotel Affi Lago di Garda

Perla posizione strategica, l’ottimo rapporto qualità prezzo, l’attenzione alla sostenibilità e gli spazi congressuali di alto livello.

MIGLIOR SPAZIO PER EVENTI
NH Collection Venezia Murano Villa

Frutto di un’attenta operazione di riqualificazione ambientale, offre servizi Mice di alto livello nell’impareggiabile contesto della laguna veneziana.

 

SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO

MIGLIOR SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO PER I VIAGGIATORI D’AFFARI
Europcar Italia

Per la presenza capillare in Italia e nel mondo, per la flotta giovane, per l’impegno nell’ambito della sostenibilità e, in particolare, l’importante obiettivo di elettrificazione della flotta entro il 2024.

MIGLIOR SOCIETÀ DI NOLEGGIO AUTO CON CONDUCENTE
First Travel Italy

Per la capillare presenza sul territorio, la visualizzazione sui principali Gds e l’elevata attenzione nella scelta dei driver.

 

TRAVEL TECHNOLOGIES

MIGLIOR OFFERTA DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA GESTIONE DEI VIAGGI D’AFFARI
SAP Concur

Per l’ampia gamma di soluzioni tecnologiche, adatta anche ad aziende con sedi in più country e che include un valido strumento per il tracciamento dei viaggiatori.

MIGLIOR SELF BOOKING TOOL
BizTravel Evolution – UVET GBT

Tool che consente, su un’unica interfaccia di facile navigazione, la prenotazione di un’ampia gamma di contenuti, inclusi treni e strutture alberghiere non presenti sui Gds. Interessante la possibilità di selezionare i servizi di viaggio in base a numerosi parametri e di confrontare le proposte di diversi vettori.

Menzione speciale: h-trips.com di Hirondelle

Sviluppata in house da Hirondelle, la soluzione visualizza tutte le tariffe pubblicate sui siti delle compagnie aeree, consentendo un risparmio sulle fee dei gds. Facile da utilizzare grazie alla sua interfaccia user friendly.

MIGLIOR SISTEMA DI GESTIONE DELLE NOTE SPESE
SAP Concur Expense

Per l’efficace gestione delle note spese, anche tramite app, e l’offerta di interessanti funzionalità, come la cattura dei dati dalle foto degli scontrini grazie alla tecnologia OCR. Ottimo il servizio di consulenza H24.

MIGLIOR SISTEMA DI REPORTISTICA
BIZ Report – UVET GBT

Semplice da usare, consente un’efficace analisi dei dati grazie all’elaborazione di un’ampia gamma di report customizzati sui Kpi delle aziende clienti.

MIGLIOR SOLUZIONE MOBILE PER I VIAGGIATORI D’AFFARI
Egencia APP

Adatta ad aziende presenti in più country perché mulilingue, consente in modo facile e intuitivo l’accesso a tutte le funzionalità presenti nel self booking tool. Integrata con i sistemi di pagamento, fornisce informazioni aggiornate in tempo reale sulle normative legate al Covid-19.

 

TRAVEL MANAGEMENT COMPANY

MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY SUL MERCATO ITALIANO
UVET GBT

Per la completezza e l’elevata qualità dei servizi offerti alle aziende. Per l’attenzione alla sostenibilità e l’ottimo servizio di account management, in grado di assistere il cliente in maniera competente e su misura.

PREMIO SPECIALE CASA EDITRICE

Gruppo Frigerio Viaggi
Una azienda a conduzione famigliare e tutta italiana con una lunga esperienza nel settore, un gruppo di agenzie e network fra i primi fondati nel mercato dei viaggi. Un’agenzia che ha investito sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche, con un occhio di riguardo particolare verso le esigenze delle Aziende clienti e del Corporate Travel.

MIGLIOR CALL CENTER/BTC
BTExpert

Per il costante impegno nel miglioramento del servizio e la valida e tempestiva assistenza alla clientela.

MIGLIOR SERVIZIO DI ACCOUNT MANAGEMENT
Egencia

Per l’approccio consulenziale nei confronti del cliente, offerto da un team di 300 account manager in 60 Paesi.

 

SICUREZZA

MIGLIORI SERVIZI A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI IN AMBITO SAFETY AND SECURITY
Accor

Per la messa a punto di una gamma di attività di safety and security ampia e strutturata, tra cui spiccano servizi innovativi quali il consulto medico telefonico e le chiavi digitali per l’accesso in camera.

 

SOSTENIBILITÀ

MIGLIORI INIZIATIVE DELL’ANNO NELL’AMBITO DELLA SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE
easyJet Airline Company Limited

Per l’impegno sia nell’ambito della sostenibilità sia in quello dell’inclusione, con progetti interessanti ed efficaci anche sul breve periodo.

TRAVEL MANAGER

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – AZIENDE FINO A 100 VIAGGIATORI
Claudia Gallarino – ENIT Agenzia Nazionale del Turismo

Per l’impegno nel creare ex novo un ufficio viaggi e centralizzare tutti i processi relativi al travel.

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – AZIENDE DA 101 A 600 VIAGGIATORI
Giulia Bertolini – CFT SPA

Appassionata del proprio lavoro, ha avuto la lungimiranza di proporre all’azienda la creazione di un ufficio travel interno. Elevata la proattività ed efficienza durante l’emergenza pandemica.

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – AZIENDE OLTRE 600 VIAGGIATORI
Elisabetta Gibertoni – LivaNova

Svolge da sola, con competenza e passione, un’attività a 360 gradi in ambito travel, proponendo un modello di gestione delle trasferte evoluto ed efficiente.

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – MIGLIOR PROGETTO D’IMPLEMENTAZIONE DI TOOL/APP PER I VIAGGIATORI D’AFFARI
Stefano Vermiglio – ANGELINI PHARMA

Per la complessità del progetto gestito, che ha incluso l’introduzione di tecnologie digitali e l’armonizzazione dei processi.

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – MIGLIOR SERVIZIO DI DUTY OF CARE PER I VIAGGIATORI
William Gandolfi – AB Holding

Per la proattività nell’aver posto il tema del duty of care all’attenzione dei diversi dipartimenti aziendali. Per l’efficienza nel monitoraggio a 360 gradi della sicurezza aziendale, anche attraverso la proposta di strumenti innovativi, come l’e-learning in più lingue per i dipendenti.

TRAVEL TEAM DELL’ANNO
Saipem

Per l’elevata sinergia tra i membri del team e l’efficienza nel gestire le trasferte in una realtà complessa e globale.

 

I CORTI DI VIAGGIO

Miglior corto di viaggio di lavoro

“Miluna” di Anna Colia

Miglior corto di viaggio di vacanza

“Impronte in aeroporto” di Alice Desiree Orlandi

Miglior fotografia di viaggio

“La grandiosità della modernità – Oslo, Novergia – Quartiere del Teatro dell’Opera”  di Cristina Mazza