La Giuria IMA 2022

VALERIA BRAIDOTTI

HEAD OF PROCUREMENT MOBILITY SERVICES, SIEMENS S.P.A.

Valeria Braidotti è responsabile dell’approvvigionamento strategico dei servizi di Travel, Marketing & Comunicazione e Flotta aziendale per tutte le società del gruppo Siemens in Italia.  Laureata in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano, con un Master in Business Administration presso l’Henley Management College (UK), ha maturato presso aziende multinazionali in ambito ICT una forte esperienza di vendita di servizi e soluzioni complesse, arrivando successivamente ad assumere la responsabilità del Project Management Office e dell’Innovazione per il Gruppo Siemens in Italia.

Grazie all’esperienza maturata nella vendita e nella governance dei progetti di clienti in diversi settori di business, nel 2017 ha assunto la responsabilità degli acquisti strategici relativi ai servizi legati alla Mobilità e poco dopo le è stato assegnato anche il ruolo di Mobility Manager aziendale. In particolare, ha la piena responsabilità della gestione end to end delle attività di travel (circa 2500 viaggiatori) e fleet (circa 1600 vetture), dal piano strategico fino all’erogazione dei servizi, con un focus alla qualità del servizio, alla riduzione del Tco e all’introduzione di soluzioni innovative e in linea con gli obiettivi di sostenibilità aziendale.

ANTONIO CESCHIA

HEAD OF SERVIZI AL PERSONALE, GRUPPO INTESA SANPAOLO

Antonio Ceschia, classe 1964, ingegnere, inizia il proprio percorso professionale nel settore industriale per poi approdare all’ambito bancario all’inizio degli anni ’90, anche se, come racconta sempre, si occupa più di azienda che di banca.

È stato Program Manager nei processi di integrazione che hanno ridisegnato il sistema bancario italiano e ha ricoperto incarichi nelle funzioni di Personale, Organizzazione, Pianificazione, Controllo, Sicurezza, Auditing e Acquisti.

Attualmente è Responsabile dei Servizi al Personale del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Oltre al business travel, in ambito servizi di mobilità governa assieme alle sue persone anche la flotta aziendale e l’accomodation management, nelle dimensioni espresse da un grande Gruppo.

Già membro del Consiglio di Facoltà di Ingegneria all’Università degli Studi di Udine, è componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi Itasforum e di alcune commissioni tecniche in ambito servizi HR e mobilità.

WILLIAM COCCO

GLOBAL TRAVEL MANAGER – CAMPARI GROUP

Laureato in Giurisprudenza, William Cocco ha iniziato la sua carriera nei settori della logistista automotive e del trasporto espresso, ricoprendo in contesti multinazionali ruoli focalizzati su progetti di sviluppo strategico, commerciale e di ottimizzazione globale.  Nel 2018 è diventato Global Travel Manager presso Campari Group: un incarico grazie al quale ha assunto la responsabilità della gestione E2E delle attività di Business Travel del gruppo  (4000 viaggiatori nel mondo), implementando progetti di “Safety & Security” e nuovi programmi di pagamento delle categorie travel, con un focus nell’ottimizzazione dei processi T&E e riduzione del costi.

SIMONA GAROTTA

TRAVEL E FLEET MANAGER – EPTA SPA

Simona Garotta, dopo l’importante esperienza come Executive Assistant del team direzionale, ha assunto la responsabilità del Travel Management e dei Servizi Generali nel 2010 presso il gruppo Epta, leader nel campo della refrigerazione. Come Travel Manager gestisce la Travel Policy, i servizi di prenotazione, gli accordi commerciali e tutti gli aspetti economici e contrattuali relativi, orientandosi ad uno snellimento dei processi implementando un nuovo processo di gestione del Travel e delle note spese. Riveste inoltre il ruolo di Fleet Manager, con un forte orientamento alla sostenibilità ambientale, con la prospettiva ambiziosa di creare una flotta elettrica nei prossimi 5 anni.

MARCO GRUPPIONI

TRAVEL OFFICE COORDINATOR, CRIF SPA

Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale, Marco Gruppioni inizia la sua carriera nel 2002 come Financial Accountant in una società di gestione e servizi immobiliari. Nel 2006 approda in una realtà multinazionale specializzata nelle soluzioni di pagamento e analisi delle spese di viaggio aziendali, ricoprendo diversi ruoli in ambito commerciale e che lo vedono impegnato su diversi progetti e sviluppo di partnership. Dal 2017 entra a far parte del mondo CRIF, ricoprendo il ruolo di Travel Office Coordinator.

VINCENZA GERMANO

PERSONALE E ORGANIZZAZIONE – WELFARE&DIVERSITY – IREN SPA

Una laurea in Giurisprudenza, Vincenza Germano mette al servizio dei viaggiatori la vasta competenza maturata nell’ambito del welfare aziendale. All’interno del Gruppo Iren, grande multiutility nel campo energetico, idrico e ambientale,  nel quale opera dal 2013, ha infatti assunto l’incarico di Welfare Executive e, nel 2018, quello di Welfare Specialist, mettendo a punto e realizzando anche progetti di business travel. Nel novembre 2020, infine, è diventata Team Leader Welfare con la responsabilità dei servizi alle persone e dei benefit: un ruolo nel quale, oltre a sviluppare progetti di welfare, gestisce i contratti e le gare d’appalto con i fornitori di servizi di viaggio.

Tra le sue competenza è richiesta la negoziazione con i fornitori, nonché il controllo dei costi, il rispetto e l’applicazione della travel policy aziendale, conciliando le esigenze di chi viaggia con le richieste aziendali. Nel 2020 ha avviato l’implementazione del self booking tool all’interno del portale gestito dall’agenzia dei viaggi.

Energica ed entusiasta, si definisce “appassionata di risorse umane e del loro benessere”.

DANIELE MARCHESAN

HEAD OF CORPORATE TRAVEL OFFICE & MERCHANT AUXILIARY SERVICE, FINCANTIERI SPA
In Fincantieri dal 1980, ha ricoperto diversi ruoli, in particolare nel settore travel, occupandosi già dalla metà degli anni ’90, di viaggi e trasferte dei dipendenti della divisione Mercantile dell’azienda, per poi passare alle Pubbliche relazioni e Comunicazione. Qui ha cominciato a seguire l’organizzazione e il coordinamento di allestimenti fieristici internazionali, la gestione delle cerimonie di consegna navi, oltre che a eventi di altra natura (visite delegazioni straniere, visite giornalistiche, etc.), preparazione di programmi e materiali, gestione relazioni con la parte “pubbliche relazioni” degli armatori, valutazione offerte fornitori e controllo budget. Dal 2006 è diventato il responsabile del settore Manifestazioni Fieristiche ed Eventi all’interno della Direzione Comunicazione.
Dal 2000 a oggi ha partecipato all’organizzazione e poi organizzato oltre 200 fiere internazionali, vetrina importantissima per Fincantieri, contribuendo all’indirizzo di confezionamento dell’immagine aziendale con continui controlli nella realizzazione dei progetti. È stato impegnato nell’organizzazione, il coordinamento e la gestione degli eventi e cerimonie aziendali per le consegne/vari nave con la presenza di autorità istituzionali di rilievo (delegazioni straniere, massime autorità militari e religiose, ministri, capi di governo, capi di stato). Non ultima, infine, la responsabilità dal 2014 del business travel di tutto il gruppo Fincantieri, con l’obiettivo di scrivere, implementare e adattare la travel policy ai tool per la gestione dei viaggi aziendali. Già giurato di IMA nel 2018, lo scorso anno Daniele Marchesan ha vinto il premio “Travel manager dell’anno – Volume di spese di viaggio tra i 5 e i 50 milioni di euro”.

ARIANNA MURATORE

ASSISTENTE DI ALTA DIREZIONE E TRAVEL COORDINATOR, BURGO GROUP SPA

Laureata in Lingue e Letterature straniere, Arianna Muratore ha un’esperienza quasi ventennale nel settore del business travel. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1997, operando in diverse grandi aziende e multinazionali, per assumere poi nel 2003 l’incarico di Assistente di Direzione e Coordinatrice dei viaggi aziendali presso la multinazionale americana Vertiv Srl.
Dal 2019 è Assistente di Alta Direzione e Travel Coordinator in Burgo Group, uno dei principali produttori europei di carte grafiche e speciali. Il suo ruolo la porta a organizzare le trasferte dei manager e di tutti i dipendenti del gruppo (circa 100 trasfertisti), prenotando e acquistando la biglietteria aerea e ferroviaria, i soggiorni alberghieri, i noleggi auto e i pasti al ristorante.
Inoltre, si occupa di elaborare e controllare le note spese del personale viaggiante e gestisce i rapporti con la travel management company e con tutti i fornitori di servizi di viaggio.

MARTINA RIGHETTO

TRAVEL OFFICE MANAGER, DE LONGHI GROUP

Martina Righetto ha una profonda conoscenza del mercato turistico, maturata lavorando per quasi 20 anni presso alcune agenzie di viaggio, dove si è occupata prevalentemente di business travel. Risale al 2002 il suo ingresso in De Longhi Group in qualità di responsabile dell’ufficio viaggi aziendale. Un incarico che la porta a occuparsi di tutto il processo relativo alle trasferte  – anche attraverso la gestione diretta di alcuni servizi -, cercando di trovare un equilibrio tra le esigenze dei colleghi viaggiatori e quelle aziendali e di mantenere  un elevato livello di servizio. La manager si occupa anche della negoziazione con i fornitori, del controllo dei costi e di quello del rispetto della travel policy aziendale. Nel corso della sua attività di responsabile viaggi ha anche partecipato alla stesura della travel policy di gruppo, nonché all’implementazione in azienda di un self booking tool.

“Attualmente”, ci racconta “il mio orientamento è rivolto ad approfondire il tema della digitalizzazione, dell’innovazione e di tutto ciò che può favorire uno snellimento dei processi, garantendo il controllo dei costi”.

PAMELA SANTOLAMAZZA

HEAD OF ORGANIZATION & GENERAL SERVICES,  ALLEANS RENEWABLES 

Pamela Santolamazza è Responsabile dell’organizzazione e dei Servizi Generali di Alleans Renewables. Nel 2000 inizia la sua carriera in Bain & Company come addetta alla segreteria. Nel 2008 entra nel mondo delle rinnovabili, collaborando come Office Manager della Green Utility SpA. Sviluppa capacità organizzative e si misura con lo start-up strutturale e gestionale dell’azienda.

Dal 2012 collabora con Holding Fotovoltaica S.p.A.. Segue la società nella fase di start up e di consolidamento delle attività organizzative, collaborando al fianco dell’Amministratore Delegato. Segue lo sviluppo societario fino alla creazione di EF Solare Italia con la carica di Responsabile della Segreteria e dei Servizi Generali.  Nella sua carriera ha sviluppato significative capacità organizzative grazie all’ esperienza acquisita collaborando con il top management. Tra i principali progetti, la realizzazione e messa in esercizio della sede di Trento.

“Attualmente”, ci racconta “il mio orientamento è rivolto ad approfondire il tema della digitalizzazione, dell’innovazione e di tutto ciò che può favorire uno snellimento dei processi, garantendo il controllo dei costi”.

ANTONELLA SOLDATI

RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE PERSONALE E TRAVEL MANAGER, DEA CAPITAL REAL ESTATE SGR

Antonella Soldati è Responsabile Amministrazione del Personale e Travel Manager del Gruppo Dea Capital da oltre 10 anni. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ha precedentemente maturato esperienza nei processi di gestione HR in contesti altamente strutturati, contribuendo al loro efficientamento e snellimento attraverso soluzioni innovative.

All’interno del Gruppo Dea Capital gestisce l’intero processo di inserimento e gestione delle risorse, è responsabile di tutti gli adempimenti amministrativi e normativi inerenti all’elaborazione delle paghe ed è responsabile delle attività di business travel del Gruppo.

Nel ruolo di Travel Manager gestisce la travel policy, coordina tutti i servizi di prenotazione, con uno spiccato orientamento all’adozione di soluzioni sempre più digitali e innovative e un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Contribuisce inoltre fattivamente agli sviluppi e alle implementazioni informatiche del tool viaggi utilizzato, in funzione delle emergenti necessità aziendali.

PAOLA MIGHETTO

DIRETTORE EDITORIALE NEWSTECA

Direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari e Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e si occupa di organizzazione e sviluppo nuovi progetti

ARIANNA DE NITTIS

GIORNALISTA E COPYWRITER MILANESE

Arianna De Nittis si è occupata per circa 20 anni di temi connessi al turismo e al business travel, realizzando inchieste e progetti per numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente collabora con la testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice cura anche i contenuti di IMA, Italian Mission Awards, premio dedicato ai viaggi d’affari.

123