Giuria

FOTO MOIRA BIANCHI

Moira Bianchi

Responsabile Ufficio Trasferte – Anas Spa

Sin dall’inizio della sua esperienza lavorativa, Moira Bianchi ha dimostrato una forte passione e interesse per il business travel, che dal 1999 al 2020 l’ha portata a svolgere la sua professione in un’agenzia specializzata nei viaggi d’affari. Questa attività le ha permesso di conoscere numerose società, avvicinandosi alle diverse realtà presenti nel nostro Paese. Nel  2020 ha fatto il suo ingresso in Anas Spa (Gruppo Ferrovie dello Stato) in qualità di responsabile dell’ufficio trasferte di tutto il personale , coordinando l’attività di controllo logistica ed economica. “Sono convinta – ci ha detto Moira Bianchi – che svolgere il proprio lavoro con dedizione e passione sia un valore aggiunto alla vita”.

LIVIO BONASSIN

TRAVEL MANAGER – REALE GROUP

Livio Bonassin riveste il ruolo di Travel Manager di Reale Group dal novembre 2022. Oltre ad occuparsi di viaggi d’affari, estende il suo raggio d’azione anche al Mice, occupandosi di eventi.

Negli ultimi 20 anni, pur non gestendo il business travel per l’Ufficio Acquisti del Gruppo, ha organizzato i viaggi ed eventi per Il Circolo Ricreativo di Reale Group, un’esperienza che gli è servita per il lavoro svolto attualmente.  Nel 2023 ha fatto parte del progetto di implementazione in azienda del portale Clik4foryou, integrandosi con le HR per la creazione di processi e procedure atte a migliorare le trasferte del personale aziendale.

Ha riorganizzato l’attività di business travel, siglando, per la prima volta in azienda, contratti di convenzione con diverse compagnie aeree. Un efficientamento che ha generato un saving consistente.

In questo momento è attivo su un progetto di scouting relativo a carte di credito da utilizzare per il volato, con l’obiettivo di ridurre i costi del transato. Infine, sta portando avanti un progetto di scouting delle agenzie di viaggio per l’attività aziendale di formazione commerciale, che implica una notevole organizzazione nella prenotazione di sale, camere e catering su un numero consistente di eventi.

1. Livio Bonassin
laura campodonico

Laura  Campodonico

Travel e Fleet Manager – Gruppo ERG

Una formazione giuridico-linguistica, un diploma di Organizzatrice di eventi, un passato da interprete per il Genoa International Boat Show, prima, e da liquidatore di sinistri post studi universitari, hanno portato Laura Campodonico a unire le sue due grandi passioni, viaggi e auto, accettando in seguito  altri ruoli nel Gruppo ERG: quello di Travel & Fleet Manager, cui nel 2021 si è aggiunto anche quello di Mobility Manager della sede di appartenenza.

Da 16 anni nel Gruppo Erg, ha assistito alla profonda trasformazione dello stesso, da azienda petrolifera ad azienda produttrice di energia da fonti rinnovabili, sposandone appieno gli obiettivi green e dando il suo contributo attraverso un’attiva partecipazione a progetti ESG.

Come il Gruppo, di cui è orgogliosa di essere parte integrante, ha contribuito alla creazione e alla successiva trasformazione della figura del Travel Manager in azienda, diventando il punto di riferimento per tutto il gruppo in ambito business travel e coordinando, supportata da un team multinational,   tutti i progetti  di integrazione: dalla   travel policy ai sistemi operativi alla scelta dei provider  a livello EMEA, e per il  futuro anche oltreoceano,  con l’intento di permettere ad ogni viaggiatore di ERG, a prescindere dal Paese in cui opera, di poter prenotare servizi travel alle stesse condizioni.

Doti di organizzazione e di problem solving ne completano il profilo, vedendola  spesso  inserita nell’organizzazione di eventi global per tutta la parte logistica.

DONATELLA DATTILO

TRAVEL MANAGER – BALLESTRA SPA

Forte di una decennale esperienza nel settore del turismo e degli eventi, Donatella Dattilo ha fatto il suo ingresso in Ballestra Spa nel 2007 in qualità di Travel Officer, per poi assumere nel 2019 l’attuale ruolo di Travel Manager. All’interno dell’azienda, leader mondiale nello sviluppo, progettazione e fornitura di tecnologie, impianti di lavorazione e attrezzature proprietarie nel settore dei prodotti chimici (detergenti, tensioattivi, saponi, fertilizzanti), la manager si occupa dell’organizzazione e gestione dei viaggi di lavoro per le sedi aziendali di Milano e Busto Arsizio con il coordinamento di Bangalore (India), nonché degli aspetti operativi e di compliance delle procedure e delle politiche di viaggio. Tra le sue responsabilità, inoltre, è compreso – cosa rara per un travel manager – anche il risk management, compito per prepararsi al quale ha conseguito un master in Corporate Security Management e ottenuto la certificazione Uni 10459: 2017 come Professionista della Security. Oltre a occuparsi dell’analisi e monitoraggio dei livelli di rischio delle destinazioni e dell’elaborazione di piani di mitigazione del rischio,  Donatella Dattilo è anche responsabile del coordinamento del Travel risk management Team aziendale.

2. Donatella Dattilo Oct23
intervista

Elisabetta D’Elia

Travel Manager – Telespazio Spa
Romana, una formazione linguistica, Elisabetta D’Elia ha iniziato la sua attività professionale nel 1987 presso la società Telespazio Spa, di cui è tuttora alle dipendenze. In azienda ha ricoperto diversi ruoli, inizialmente in qualità di Assistente dell’Amministratore Delegato e, in seguito, nell’ambito di Amministrazione Finanza e Controllo e dell’Ufficio Viaggi.
Dal 2004 ricopre, nella funzione HR, il ruolo di Travel Manager, con funzioni di controllo e rispetto della Procedura Viaggi, cost saving e gestione dei viaggi aziendali per i circa 1300 dipendenti del Gruppo (Telespazio ed e-Geos). A supportarla in questo compito sono quattro collaboratori interni e un’agenzia esterna.
Essendo attualmente Telespazio una società controllata Leonardo SpA & Thales SpA, le viene richiesto di porre particolare attenzione all’implementazione della travel policy interna nel rispetto delle linee guida indicate dal Gruppo Leonardo.

FULVIA DEL VECCHIO

TRAVEL MANAGER ENEL

Per oltre 20 anni Fulvia Del vecchio si è occupata di fleet management, prima in Wind poi in Enel, gestendo progetti importanti su sostenibilità/elettrificazione e corporate car sharing.

Nel 2021, poi, ha avuto l’opportunità di tornare al suo “primo amore” professionale, essendosi diplomata in un prestigioso istituto per il turismo romano, il Cristoforo Colombo: è dunque diventata Responsabile del Business Travel e Gestione Logistica Eventi e Formazione, per tutta la Country Italia.

L’esperienza maturata nel gestire relazioni e il confronto con altre esperienze professionali analoghe le hanno consentito di affrontare al meglio il delicato e complesso momento legato al post-pandemia e a tutte le criticità generatesi nel mondo del turismo.

Fondamentale è stata l’ulteriore spinta alla digitalizzazione, indispensabile per l’ottimizzazione di flussi e processi, il costante coinvolgimento dei colleghi attraverso puntuali survey e riscontri dirette il rafforzamento della rete di contatti e accordi commerciali con tutti i principali vettori e le catene alberghiere. Tutte le attività concorrono a garantire il rispetto degli standard attesi, l’adeguata gestione dei costi ma, soprattutto, il conseguimento di risultati concreti in termini di sostenibilità, fulcro fondamentale degli obiettivi perseguiti.

FULVIA DEL VECCHIO

ILARIA FAMÀ

TRAVEL COORDINATOR – CIMBALI GROUP

La solida conoscenza delle lingue straniere, maturata grazie al conseguimento del Diploma di Laurea in Interpretazione, è valsa a Ilaria Famà un’esperienza professionale di alcuni anni presso la più importante compagnia aerea nazionale, dove ha mosso i primi passi nel mondo del business travel. Nel 2017, dopo pluriennali incarichi presso grandi aziende multinazionali dell’elettronica di consumo in qualità di Executive Assistant e Travel & Event Coordinator, ha assunto il ruolo di Assistente alla Presidenza e al Management in Cimbali Group, società leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè. Qui, nel 2020, le è stato contestualmente assegnato il compito di Travel Coordinator.  Da subito si è dedicata ad attuare un piano di riorganizzazione per ottimizzare il processo di gestione del travel management, cercando efficienze per monitorare le spese e i costi. Ha revisionato insieme con l’ufficio HR la travel policy esistente per adeguarla al “new normal” dell’era post-Covid. Inoltre, ha selezionato una nuova Tmc che, mettendo al centro la soddisfazione del viaggiatore, potesse rendere più semplice l’organizzazione e rendicontazione del viaggio grazie a strumenti e processi automatizzati in grado di tutelare la sicurezza dei dipendenti in trasferta e assicurare il raggiungimento degli obiettivi economici e di sostenibilità aziendali.

Ilaria Famà ha vinto il premio “Travel Manager dell’anno – Aziende fino a 500 viaggiatori” nel corso di IMA 2023.

FEDERICA FUCÀ

RESPONSABILE TRAVEL MANAGEMENT – TERNA SPA

34 anni, una grande passione per i viaggi, Federica Fucà muove i suoi primi passi nel mondo del lavoro come assistente di volo ancor prima di conseguire la sua laurea in Lingue, Letterature e Studi Interculturali. Successivamente lavora in altre prestigiose aziende del settore dei trasporti e del turismo, come NTV e Alpitour.

Nel 2014 entra nella casa di moda fiorentina Stefano Ricci, con il ruolo di Executive Assistant. È qui che, oltre ad affiancare il Ceo nella gestione quotidiana delle attività, inizia a occuparsi dell’organizzazione dei viaggi aziendali del top management, dei dipendenti e dei top clients. Ha anche l’opportunità di gestire gli aspetti logistici di eventi esclusivi e sfilate, sia a livello nazionale che internazionale. Tre anni dopo si trasferisce a Roma e inizia la sua esperienza lavorativa come Travel Specialist & Event Coordinator, maturando sempre maggiori competenze nell’ambito del  business travel, senza mai perdere di vista la cura del viaggiatore.

Infine, nel 2021 fa il suo ingresso in Terna in qualità di Travel Manager del più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa. Nel giro di due anni arriva a ricoprire un ruolo di maggior responsabilità all’interno dell’azienda, occupandosi di business travel a 360 gradi, dai rapporti con l’agenzia di viaggio, alle negoziazioni con i fornitori,al l’aggiornamento e al rispetto della travel policy, fino alla soddisfazione del viaggiatore. Ha anche modo di seguire in prima persona un importante progetto di implementazione dei sistemi travel nell’ambito della digitalizzazione di tutti i processi HR di Terna, volto a migliorare la user experience dei dipendenti e a facilitare la gestione delle trasferte.

Vincitrice del premio “Travel Manager dell’anno – aziende oltre 500 viaggiatori” agli IMA 2023.

4. Federica Fucà
Daniele Garsia

Daniele Garsia

Europe West & Nordics Program & Engagement Manager – Travel, Meeting & Events – EY Global

Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, Daniele Garsia ha maturato una ventennale esperienza all’interno di primarie società di consulenza in Italia. Il suo ingresso in EY Consulting risale al 2012, quando da Manager fu incaricato di seguire diversi progetti in ambito Supply Chain & Operations, sia in Italia che all’estero. Nel 2016 si è avvicinato al mondo dei viaggi d’affari, assumendo il ruolo di Europe West & Nordics Program & Engagement Manager nel team Travel, Meeting&Events per EY Global. Nell’ambito di questo incarico, è responsabile delle operazioni di supply chain relative ai servizi di viaggio ed eventi in 16 mercati, lavora quotidianamente su iniziative di saving & efficiency, organizza riunioni periodiche con gli stakeholder e le leadership dei Paesi in scope.

Coordina l’implementazione di nuovi tool e tecnologie nelle Country di sua responsabilità, valutando i fornitori ed i processi esistenti per incrementarne l’efficienza, aggiornare le policy, ridurre i tempi di prenotazione e migliorare la user-experience.

Nel 2023 è entrato a far parte del consiglio direttivo di GBTA Italia (Global Business Travel Association), partecipando attivamente alle attività dell’associazione.

ELISABETTA GIBERTONI

GLOBAL TRAVEL & EVENTS MANAGER – LIVANOVA
Laureata in Scienze della Comunicazione, un Master in Business Administration, Elisabetta Gibertoni ha ricoperto diversi ruoli nel Global Marketing,  sia come Congresses & Events Coordinator che come Communication Coordinator, sviluppando solide e ampie competenze nella comunicazione aziendale interna ed esterna e nell’organizzazione sia di eventi all’interno dell’azienda sia di congressi e fiere a livello internazionale.
Dal 2018 è Global Travel & Events Manager, incarico che la porta a gestire il Global Travel Management in 31 Paesi e i rapporti con la Tmc ufficiale. Tra il 2018 e il 2019 ha implementato e portato a termine un progetto di Online Booking Agency, che conta oggi il 90% di online adoption nella prenotazione dei viaggi da parte dei business traveller. In questo ambito si è occupata della gestione della Tmc, dei training a tutti i dipendenti dei vari Paesi e del supporto ai processi di travel management con l’utilizzo dell’online booking tool.
Oltre ai rapporti con la Tmc ufficiale, Gibertoni si occupa dei contratti e accordi con compagnie aeree, hotel e società di autonoleggio a livello globale e locale, delle RFP, gestisce l’attività di training sul travel management aziendale per nuovi assunti e coordina la global travel policy assieme ai vari stakeholder aziendali.
Elisabetta Gibertoni è vincitrice del premio “Travel Manager dell’anno – Aziende con oltre 600 viaggiatori” (IMA 2022) e “Miglior progetto di implementazione di tool/app per i viaggiatori d’affari” (IMA 2023).
RAFFAELLA MANCINI PIC

Raffaella Mancini

Travel Manager – Rai Radiotelevisione Italiana Spa

Dopo una laurea in Scienze Politiche presso l’Università Sapienza di Roma e lo studio di diverse lingue straniere, Raffaella Mancini ha iniziato il suo percorso professionale presso la Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. a partire dal 1990, ricoprendo differenti posizioni in ambiti di lavoro diversi, ma tutti caratterizzati da un profilo commerciale e internazionale. In particolare, si è occupata della commercializzazione nel mondo di tutti i prodotti televisivi e cinematografici della Rai, per gestire poi l’acquisizione dei diritti di tutti gli eventi sportivi. Infine, dopo aver acquisito esperienza nel mondo delle Relazioni Internazionali, è stata designata Travel Manager della televisione pubblica.

In qualità di Travel Manager si occupa dell’organizzazione e successivo follow up in loco delle accommodation e dei viaggi per tutto il personale Rai in occasione dei Grandi Eventi Rai, quali il Festival di Sanremo, le Olimpiadi estive e invernali, la World Cup di calcio, vari viaggi istituzionali (ad esempio i  Viaggi del Papa e il G7) e molti altri eventi italiani e internazionali che vedono la partecipazione di centinaia di persone tra dipendenti e ospiti.

Oltre ai Grandi Eventi, a lei è affidato anche il ruolo di controllo e rispetto della Travel Policy aziendale, del cost saving e della gestione dei viaggi aziendali di circa 10.000 dipendenti e collaboratori del gruppo e delle consociate. A parziale supporto di questa attività, si avvale di un team di 10 esperti colleghi interni e di un’agenzia esterna.

Nella sua mission è prevista anche l’attivazione di accordi commerciali/convenzioni con tutte le catene alberghiere italiane ed estere, nonché con i principali vettori ferroviari e compagnie aeree.

Attualmente, assieme all’ufficio HR, sta revisionando una nuova Travel Policy sia per allinearla con il raggiungimento di obiettivi legati al tema della sostenibilità sia per un adeguamento al mercato post Covid.

Claudio Mantegazza

Chief Procurement Officer – Gruppo De Nora

Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, Claudio Mantegazza ha iniziato la sua carriera come ingegnere progettista in Aermacchi Spa. Dopo 3 anni è entrato in De Nora dove per 9 anni ha ricoperto prima il ruolo di Project Manager in R&D (celle a combustibile) e poi di Direttore di Produzione degli stabilimenti italiani, lavorando in un ambiente internazionale. In seguito, per 6 anni, è stato Divisional Manager di Industrie Ilpea Spa, responsabile del P&L della Divisione con particolare attenzione alla riorganizzazione aziendale per l’innovazione di prodotto e lo sviluppo del mercato. Rientrato in De Nora nel 2004 come Direttore Operativo, si è occupato della costruzione e dell’avviamento dello stabilimento De Nora in Cina in qualità di Direttore Generale. Rientrato in Italia nel 2007, e contribuendo al “boom” di De Nora, nel 2013 ha assunto la responsabilità delle attività di Procurement/Supply del Gruppo, focalizzandosi dapprima sulla gestione strategica delle materie prime e, dal 2019, sulla riorganizzazione dell’attività di Global Sourcing, con l’obiettivo di trasformare il Procurement in un Profit Centre per il Gruppo. Questa attività lo porta a gestire tutti gli acquisti del Gruppo in ambito travel.

JENNIFER MAURO

GENERAL SERVICE MANAGER – COOPSERVICE

34 anni, da 12 all’interno del Gruppo Coopservice, azienda multiservizi con più di 18.000 dipendenti attivi su tutto il territorio nazionale. Qui Jennifer Mauro ha approcciato il mondo del lavoro partendo dai servizi di Customer Care, fondamentali per comprendere e approfondire il core business dell’ azienda, e proseguendo la sua carriera per alcuni anni nel team amministrativo.
Nel 2020 ha ottenuto il coordinamento dei servizi generali, passando a responsabile della funzione nel 2021. Essendo parte del team della Vicepresidenza, il suo ruolo è focalizzato sui bisogni e servizi utili al cliente interno, importante ed esigente quanto quello esterno.
Tra le diverse attività, segue, in collaborazione con un’agenzia dedicata, il team dedicato alle prenotazioni  di business travel, in costante aumento e cambiamento a seconda delle diverse esigenze operative sui cantieri.
Il focus è , oltre al costante aggiornamento di accordi e convenzioni aziendali nelle zone d’interesse, scoprire nuovi servizi e opportunità da poter offrire ai viaggiatori, con un occhio all’ ottimizzazione dei processi interni e dei costi.
Il gruppo si occupa inoltre dell’organizzazione di eventi, assemblee e di tutte le prenotazioni accessorie.
Ora si sta dedicando a diverse  implementazioni dei sistemi già in essere per creare nuove modalità di prenotazione e fruizione dei servizi BT per i colleghi delle più svariate funzioni aziendali, in collaborazione con HR per adattarsi ai profondi mutamenti attualmente visibili sul  mercato.

ARIANNA MURATORE

OFFICE MANAGER NEWTWEN

Laureata in Lingue e Letterature straniere, Master in “Gestione, sviluppo e amministrazione delle Risorse Umane”, Arianna Muratore ha un’esperienza ventennale nel settore del business travel. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1997, operando in diverse grandi aziende e multinazionali, per assumere poi nel 2003 l’incarico di Assistente di Direzione e Coordinatrice dei viaggi aziendali presso la multinazionale americana Vertiv Srl.

Dal 2019 fino agli inizi di quest’anno è stata Assistente di Alta Direzione e Travel Coordinator in Burgo Group, dove ha potuto consolidare la sua esperienza nell’organizzazione delle trasferte dei manager e di tutti i dipendenti del gruppo (circa 100 trasfertisti), prenotando e acquistando la biglietteria aerea e ferroviaria, i soggiorni alberghieri e i noleggi auto.

Da aprile 2023 ha assunto il ruolo di Office Manager presso Newtwen, start-up padovana in costante crescita e per la quale si occupa, tra le varie attività, dell’organizzazione delle trasferte, degli eventi e delle note spese. Per Arianna si tratta di una nuova, avvincente sfida in un’azienda innovativa nella quale crede fortemente e che sta realizzando promettenti successi.

foto Arianna Muratore
foto Elisabetta Neri

Elisabetta Neri

TRAVEL MANAGER – BANCA D’ITALIA

Elisabetta Neri lavora da 10 anni in Banca d’Italia, nell’ufficio che gestisce le missioni del personale (circa 3.000 persone coinvolte). In precedenza ho lavorato presso l’ufficio del personale di Anas Spa.

In Banca si è sempre occupata della gestione delle trasferte, con particolare riferimento ai servizi di business travel. Ha partecipato allo sviluppo della procedura di gestione integrata delle trasferte che la Banca ha realizzato in house e al processo di selezione, mediante gara pubblica, dell’agenzia di viaggi; attualmente è il direttore dell’esecuzione del contratto vigente, nell’ambito del quale si occupa, tra l’altro, del monitoraggio del livello del servizio.

Tra le sue mansioni compare anche la stesura e l’aggiornamento della travel policy della Banca, alla continua ricerca del bilanciamento tra il contenimento dei costi (doveroso per una amministrazione pubblica) e un adeguato livello di servizio. Si occupa inoltre delle convenzioni con i vettori sia aerei (ha curato accordi con tutti i maggiori vettori operanti sul mercato italiano) che ferroviari. In quest’ultimo ambito, in particolare, ha introdotto l’uso dei carnet che ha permesso alla Banca di conseguire un notevole risparmio.

Insieme al resto del team business travel, gestisce anche le convenzioni con le strutture alberghiere sia in Italia che all’estero, ricercando continuamente soluzioni flessibili e innovative per garantire la disponibilità di sistemazioni alberghiere e il controllo dei costi in un contesto in continua evoluzione.

Redige una newsletter periodica attraverso la quale sono diffuse informazioni e novità, cercando di promuovere tra i dipendenti una cultura del business travel che aiuti a eliminare inefficienze e sprechi, senza pregiudicare la qualità dei servizi offerti. Nell’ambito di tematiche ESG nelle quali la Banca è sempre più attiva, l’ultimo progetto di cui si è occupata è la costruzione di un sistema di incentivazione dei dipendenti per il compimento di scelte il più possibile ecosostenibili nell’ambito dei viaggi aziendali.

In ambito internazionale, infine, si occupa degli Air Transport to Eurosystem/ESCB meetings ed è membro del gruppo tecnico per il Travel Tracking and Emergency Assistance dei viaggiatori dello Eurosystem Procurement Cooordination Office (EPCO).

BIAGIO OROFINO

RESPONSABILE SERVIZI GENERALI – BANCA PROGETTO Spa

Si definisce un “Grande Giovane”, vantando una trentennale esperienza nel mondo del Facilities Management ed, in particolare, nella gestione dei servizi generali e dei servizi alle persone per rilevanti gruppi bancari e multinazionali.

Il suo curriculum presenta una solida esperienza in materia di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro, caratterizzandosi per una costante ricerca orientata al miglioramento delle condizioni degli ambienti lavorativi e del giusto equilibrio tra costi e benefici, con spiccata propensione all’innovazione, all’organizzazione ed al problem solving.

Amante dei viaggi, della natura e dello sport all’aria aperta, attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dei Servizi Generali di Banca Progetto Spa (azienda premiata, per il quinto anno consecutivo, con la Certificazione “Great Place To Work®”), al quale affianca anche l’incarico di Travel, Mobility, Fleet Manager e Funzione Acquisti.

Biagio Orofino 2
LUIA PIETRANTONI

Lucia Pietrantoni

Event and Travel Manager – Gi Group Holding

Romana, con una solida formazione accademica, Lucia Pietrantoni ha sempre lavorato nel settore della comunicazione e marketing per varie società, vantando altresì un proficuo periodo di esperienza nella libera professione. Un impegno personale nel sociale e nel volontariato è sempre stato unito alla sua vita professionale.  Negli anni si è occupata di consulenza strategica in ambito marketing e comunicazione, realizzazione di siti web e e in-store promotion.

A seguito di una decennale esperienza presso un’agenzia di business travel ed eventi, dal 2016 è in Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro. Dal 2017 ricopre il ruolo di Event and Travel Manager con funzioni di controllo e rispetto della Procedura Viaggi, cost saving e gestione dei viaggi aziendali per i circa 1500 dipendenti del Gruppo. Al momento si sta dedicando a diverse implementazioni dei sistemi per creare nuove modalità di gestione dei servizi BT, con l’obiettivo di ottimizzare i flussi anche in termini di sostenibilità, uno degli obiettivi prioritari di Gi Group. Nella sua mission è prevista anche l’attivazione di accordi commerciali/convenzioni con tutti i principali operatori accomodation & travel.

BETTINA PRA

TRAVEL & EVENT MANAGER – GRUPPO ARGEA

Da 25 anni Bettina Pra svolge la sua carriera nel Gruppo Argea, la prima azienda privata in Italia per il settore vinicolo, e il suo ruolo è cresciuto e si è ampliato parallelamente allo sviluppo dell’azienda. Dopo una breve esperienza come Customer Care Specialist, grazie alle sue doti organizzative e all’innata disponibilità ad aiutare gli altri, è diventata Travel & Event Manager.

Il suo focus è sempre sulla sicurezza e il comfort dei colleghi di cui cura i viaggi, gestendo l’organizzazione anche delle pratiche burocratiche per le destinazioni più complesse.

In collaborazione con un’agenzia di viaggi ha centralizzato il business travel per ottimizzare la gestione dei costi e dei processi nel rispetto della travel policy aziendale.

Grazie alla sua spiccata attitudine organizzativa, Bettina si occupa anche di eventi, fiere, meeting aziendali e accoglienza dei clienti, gestendo tutti gli aspetti di queste attività.

5. Bettina Pra
foto Marco Tincati

MARCO TINCATI

TRAVEL MANAGER AND STRATEGIC BUYER INDIRECT CLUSTER ITALY – GEA PROCOMAC S.P.A.

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Parma, dopo varie esperienze lavorative nell’ambito dell’impiantistica alimentare, nel 1998 Marco Tincati comincia a lavorare per GEA Procomac, azienda leader nel settore imbottigliamento in tecnologia asettica e facente parte di GEA, multinazionale tedesca con 18.000 dipendenti nel mondo e circa 2.000 solo in Italia.

Dal 2011 ad oggi, nell’ambito Procurement, come Strategic Buyer Indirect Cluster Italy, segue e gestisce tutti gli accordi relativi alle spese indirette, comprese quelle di Fleet and Travel per i 12 siti GEA sul territorio italiano.

In collaborazione con HR e una importante travel agency worldwide, Tincati ha implementato a livello nazionale i processi di travel policy della casa madre tedesca, adattandoli alla realtà locale. Nel fare questo ha posto la massima attenzione alle procedure atte alla salvaguardia del personale aziendale in termini di sicurezza,  senza perdere di vista i costi. Segue in prima persona i rapporti con l’agenzia di viaggio e le negoziazioni con i principali partner aerei e di autonoleggio. Come Fleet Manager gestisce gli accordi con le principali società di noleggio a lungo termine, nel rispetto della car policy e conciliando sicurezza e sostenibilità.

FRANCESCO TROMBACCIA

TRAVEL & FLEET MANAGER – GRUPPO RINA

52 anni, Francesco Trombaccia ha svolto tutta la sua attività professionale all’interno del Gruppo RINA – 280 uffici nel mondo, di cui 80 in Italia, e circa 6.000 dipendenti -, ricoprendo vari incarichi con livelli di responsabilità sempre maggiori.

Travel & Fleet Manager dal giugno 2023 sovrintende, attraverso il coordinamento dei suoi collaboratori, all’organizzazione delle trasferte dei colleghi, oltre che alla gestione della flotta auto aziendale.

Tra i vari progetti in corso, in questi mesi sta seguendo l’adozione della versione 2.0 dell’online booking tool di Gruppo che consente, attraverso l’impiego di una tecnologia innovativa, la gestione puntuale del “risk management” relativo alle trasferte, nonché un’attenta analisi in ambito sostenibilità.

Francesco Trombaccia (1)
foto Paola Zenga

PAOLA ZENGA

SUPERVISOR OFFICE ASSISTANT – LOTTOMATICA SPA

Dopo oltre un decennio di esperienza maturata nella Segretaria di Presidenza di primarie aziende nazionali, nel 2005 Paola Zenga ha fatto il suo ingresso in Gamenet Spa (oggi Lottomatica Spa),   primo operatore italiano del mercato del gioco autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Qui ha svolto numerosi incarichi nell’ambito dei Servizi Generali, approdando nel 2017 al ruolo di  Team Leader Servizi Generali e, nel 2021, Supervisor Office Assistant. Il Team delle Assistenti di Direzione si occupa, fra le altre cose, di organizzare trasferte per i circa 200 sales aziendali e, in generale, per tutti i dipendenti del Gruppo, con particolare attenzione agli eventi del settore, nazionali e internazionali.

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