Giuria

Letizia Baccelli

TRAVEL MANAGER, sofidel

Letizia Baccelli ha una solida formazione in ambito travel grazie a un diploma di Operatore Turistico. Ha fatto il suo ingresso in Sofidel nel 1991, assumendo nel corso degli anni incarichi di crescente responsabilità. In particolare, dal 1999 al 2015 è stata Assistente di Direzione, attività alla quale ha affiancato, dal 2007 al 2009, quella di Responsabile Ufficio Viaggi. Dal 2015 è Travel manager dell’azienda. Dopo un’iniziale riorganizzazione e ristrutturazione dell’ufficio, la manager ha impostato l’attività su alcuni punti cardine: trovare efficienze, creare ottimizzazioni interfunzionali a livello di gruppo, promuovere una  cultura del business travel che concili il più possibile le esigenze di chi viaggia con le richieste aziendali. Da qui l’implementazione di nuovi strumenti e processi esportati negli uffici globali di Sofidel e la stesura in collaborazione con le altre sedi della prima Travel Policy di Gruppo. E, ancora, la decisione di centralizzare tutte le attività operative e gestionali in Italia in modo da: assicurare equità nel servizio; individuare ulteriori possibili efficienze e/o criticità sulle quali lavorare; avere maggiore forza contrattuale con i fornitori; soprattutto, lavorare quotidianamente sulla negoziazione e sulla comunicazione in merito sia ai servizi messi a disposizione sia alla creazione di una vera conoscenza del mondo del business travel, diffusa sia a livello  individuale che globalmente mediante i canali aziendali ufficiali (newsletter, pubblicazioni periodiche).

Letizia Baccelli ha vinto il premio “Travel manager dell’anno – Spese di viaggio fino a 1 milione di euro” nel corso di IMA 2019.

Giuria IMA 2020

MARTINA CAPOVILLA

TRAVEL MANAGER, cIMOLAI

Laureata in lingue a Venezia, Martina Capovilla ha ricoperto ruoli sia nelle vendite (retail) che negli acquisti.

L’esperienza commerciale le ha permesso di viaggiare molto e mettersi alla prova con ritmi sostenuti. L’esperienza presso l’ufficio acquisti della Cimolai per 8 anni, inoltre, le ha consentito di maturare competenze nella comparazione, nella stesura dei contratti e nell’analisi statistica, formandosi nella determinazione durante la trattativa con i fornitori.

Quando le è stata offerta l’opportunità di occuparsi dell’ufficio viaggi, ridisegnandolo con un imprinting da buyer, ha colto la sfida al volo. Una sfida che è stata fin da subito entusiasmante, ma anche particolarmente complessa. In primo luogo ha cercato di comprendere le esigenze di ogni singolo viaggiatore, ha rinnovato la policy e costruito un programma di gestione travel, poi ha cercato di conoscere meglio gli attori che fanno parte del lavoro quotidiano, account manager dei principali vettori, modalità di pagamento, portali di note spese ecc. Il suo obiettivo oggi è interagire in modo più snello con l’Amministrazione soprattutto per quanto riguarda la nota spese, continuare a scoprire il mondo dei viaggi in modo più tecnico e cercare di promuovere la tecnologia tra i colleghi viaggiatori per agevolare le loro trasferte.

MARCO CHIAPPANO

Facility& HSE Service Director, SIAE MICROELETTRONICA

Laureato in Ingegneria civile all’Università di Pavia, è un manager con vasta esperienza e competenze in ruoli di direct/indirect procurement, oltre che di gestione dei servizi generali aziendali.

Dopo varie esperienze in diverse aziende, nel 2011 ha fatto il suo ingresso nel gruppo SIAE Microelettronica, società attiva nel campo delle telecomunicazioni con headquarters a Milano e presente in 25 Paesi, ricoprendo il ruolo di Direttore dei Servizi Generali e HSE per l’intero gruppo.

Tra i principali progetti gestiti in ambito business travel c’è la riorganizzazione e il ridisegno complessivo del travel management del gruppo con la creazione di un business travel office che, dall’headquarters, anche attraverso la gestione diretta di prenotazioni aeree, gestisce e organizza le trasferte di tutto il gruppo, riuscendo a unire alti standard qualitativi con un sensibile controllo e contenimento dei costi.

Nell’edizione 2019 di IMA Chiappano ha vinto il premio “Miglior travel manager dell’anno” per aziende con volume di spesa fino a 6 milioni di euro.

Chiara Maugeri

Coordinatrice del team Site Support & Travel, Fastweb

Attiva ed entusiasta in tutto quello che la vita le propone, Chiara Maugeri  è pronta all’ascolto delle persone ed è capace di individuarne le esigenze per offrire il giusto supporto. Questa propensione al people caring si riflette anche nella sfera aziendale: dal 2001 in Fastweb, all’interno del Team HC, in cui si è occupata di amministrazione del personale. Da marzo 2018 ricopre il ruolo di coordinatrice del team Site Support & Travel. Tra le diverse attività si occupa di tutto il processo del business travel, dal pre trip al post trip, con un focus sulla digitalizzazione e innovazione, in linea con lo spirito aziendale. Trova il giusto equilibrio tra il benessere dei colleghi che viaggiano e la riduzione dei costi sostenuti dall’azienda valutando quello che il mercato offre e guardando un passo avanti. Insieme a tutto il gruppo, composto da 8 risorse dislocate sul territorio nazionale, cerca di trovare soluzioni smart, sostenibili che mettano al centro il cliente. Il suo motto è “Be Customer, Be Fastweb”.

Fabiola Molteni - Giuria IMA 2020

FABIOLA MOLTENI

TRAVEL MANAGER, RCS MEDIA GROUP SPA

Fabiola Molteni ha fatto il suo ingresso in RCS dopo aver lavorato prima all’Ufficio Stampa dell’E.A.Fiera di Milano e poi come Assistente dell’Amministratore Delegato del Gruppo Coeclerici. E’ approdata nel 1997 nel Gruppo Editoriale che pubblica Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e diverse riviste periodiche ed è stata per diversi anni Assistente di Direzione fino al quando nel 2016, a seguito di cambiamenti nell’assetto aziendale, è stato costituito l’Ufficio Viaggi all’interno della Direzione Acquisti ed è stata chiamata a farne parte.

Obiettivo del nuovo ufficio, la cui attività fino a quel momento era stata affidata a un’agenzia viaggi esterna, è stato fin da subito quello di organizzare e gestire il business travel di giornalisti e dipendenti, oltre che degli ospiti dei numerosi eventi organizzati dal Gruppo, con lo scopo da un lato di soddisfare le diverse esigenze dei viaggiatori e corrispondenti, e dall’altro di ottimizzare le risorse e contenere i costi,  creando efficienze pur mantenendo elevati livelli di servizio.

Alferio Paolillo

Head of Facility, Services & Wellbeing, Edison

46anni, laureato in Economia e Commercio, con Edison da 16 anni nella Direzione Risorse Umane. Dal 2010 è responsabile dei servizi alle persone e agli uffici nelle sedi direzionali del Gruppo (facility management, ristorazione, viaggi, flotta auto ecc.)

È Travel Manager del Gruppo, gestendo la travel policy, servizi e strumenti di prenotazione, accordi commerciali e relativi aspetti economici e contrattuali.

Giuria Ima 2020

Casandra Pasquale

General Service Coordinator, Valagro

Nata a Caracas, in Venezuela, Casandra Pasquale ha frequentato l’Università Gabriele D’Annunzio conseguendo la laurea in Lingue e Letterature Straniere.

Ha 19 anni di esperienza aziendale, durante i quali ha svolto attività con profili diversi, sia operativi sia organizzativi, quali contabilità fornitori, Supply Chain e Travel arranger. Per due ha lavorato presso la multinazionale Ariston-Indesit. Da 17 anni opera in Valagro S.p.A., azienda del settore agrochimico che le ha consentito di crescere e fare esperienza in diversi settori aziendali.

Da 10 anni si occupa di business travel, oltre che di incoming ed eventi aziendali. Nel 2019 ha vinto il premio IMA per il “Miglior progetto d’implementazione di tool/app per i viaggiatori d’affari”.

Sara Pavesi

Travel Manager and Senior People Specialist in the Human Resources, Sky Italia

Una laurea in Lettere Moderne con indirizzo in Comunicazioni Sociali, Sara Pavesi lavora in Sky Italia nel dipartimento Human Resources & Facility Management dal 2012;

Dal 2015 ricopre l’incarico di Travel Manager and People Senior Specialist. Il suo ruolo la porta a gestire i rapporti con tutti i fornitori di servizi di viaggio (dai trasporti ferroviari alle compagnie aeree, dalle strutture ricettive ai principali player dell’autonoleggio), in coordinamento con la Direzione Procurement con cui collabora a stretto contatto. In questi anni è stata coinvolta in importanti implementazioni tecnologiche volte a modernizzare e rendere più user friendly il processo end to end, dal pre-trip fino alla gestione della nota spese.

Facendo parte del dipartimento HR & Facility Management, inoltre, segue il processo di travel trasversalmente in tutti i suoi aspetti, dalla gestione dei rapporti con le TMC e relative problematiche sulle trasferte, fino ai comportamenti degli utenti interni e al rispetto delle procedure, passando attraverso i processi di Security e di Duty of Care del gruppo Sky. La sua missione è rispondere alle esigenze legate al mondo del People Services, inclusa la relocation del personale e del top management.
Sara Pavesi è stata anche Senior Service Coordinator durante Expo 2015 presso il Centro Servizi Partecipanti che l’ha vista responsabile del coordinamento e delle relazioni con gli enti pubblici e privati coinvolti nella manifestazione internazionale.

Giuria Ima 2020

Cristina Rodriguez

Personal Assistant e Travel Manager, Silva International Investments

Cristina Rodriguez ha una formazione multidisciplinare in Scienze Internazionale e Istituzione Europee.  Ha lavorato dal 2011 al 2017 per Milan Channel come addetta alla segreteria della presidenza, occupandosi della pianificazione e gestione dei viaggi della direzione, dei giornalisti e degli ospiti.

Nel dicembre 2017 ha iniziato a lavorare presso la società di servizi I-Consulting, assumendo l’incarico di Travel Manager per il gruppo Silva International Investments.

Tra le sue mansioni spiccano, oltre alla gestione delle trasferte della direzione e dei collaboratori del Gruppo, anche la negoziazione con i fornitori, nonché il controllo dei costi e del rispetto e applicazione della travel policy aziendale.

Stefania Rudoni

Office & Facility Manager, Moleskine Srl

Laurea in Architettura con indirizzo restauro, Stefania Rudoni ha avuto varie esperienze lavorative, fil rouge il coordinamento, la gestione dei tempi e dei costi.

Dopo aver esercitato per diversi anni la libera professione, ha fatto il suo ingresso in azienda, operando dapprima nelle società milanesi Rendering Srl e Sick Spa e, a partire dal 2015, in Moleskine Srl in qualità di Office & Facility Manager. Con l’ausilio di tre risorse interne, Rudoni si occupa della gestione dei Servizi Generali (contratti di manutenzione del Building con sede a Milano, progettazione degli spazi distributivi interni, contratti di telefonia mobile, responsabilità della reception e del centralino ecc.). Sempre in quest’ambito gestisce le trasferte dei dipendenti e il parco auto aziendale.

Giuria Ima 2020
Giuria Ima 2020

jole zavatto

Responsabile dei servizi generali al personale per la geografia ICEG, Accenture

Una laurea in giurisprudenza a Perugia nel 1999 e un Master in sistemi di gestione aziendale nel 2000, Jole Zavatto ha fatto il suo ingresso in Accenture nel 2001, a Roma, nell’area Strategy-Management Consulting, con focus sulla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Nel 2012, trasferitasi a Milano, ha assunto il ruolo di Responsabile dei servizi generali al personale per la geografia ICEG (Italia, Central Europe e Grecia), che include circa 30.000 dipendenti. Oltre al business travel, si occupa di Fotta aziendale e ground transportation, Time Report & Compliance (nota spese), Executive Support (Segreteria), Corporate Housing, Meetings & Events, Employee Agreements (welfare aziendale), Payroll Services (buste paga). Il suo background da consulente, e quindi da cliente interno, in passato le ha permesso di affrontare con successo sia le relazioni con i fornitori sia di comprendere appieno le necessità degli utenti interni.

Paola Mighetto

direttore editoriale newsteca

Direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari e Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e si occupa di organizzazione e sviluppo nuovi progetti

Arianna de nittis

Giornalista e copywriter milanese

Arianna De Nittis si è occupata per circa 20 anni di temi connessi al turismo e al business travel, realizzando inchieste e progetti per numerose case editrici e società di comunicazione. Attualmente collabora con la testata Mission – La rivista dei viaggi d’affari, edita da Newsteca. Per la stessa casa editrice cura anche i contenuti di IMA, Italian Mission Awards, premio dedicato ai viaggi d’affari.