Regolamento: I corti di viaggio: racconti dei viaggiatori

ART 1

I CORTI DI VIAGGIO

Saranno previsti tre premi:

– Miglior corto di viaggio di lavoro
– Miglior corto di viaggio di vacanza
– Miglior fotografia di viaggio

I racconti dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:

– Avere una lunghezza non superiore a 1800 battute spazi inclusi.

– Essere in formato digitale (word o pdf).

– Essere incentrati sul tema del viaggio, preferibilmente di lavoro, ma anche leisure, a titolo puramente esplicativo dovranno parlare di : l’esperienza più emozionante o divertente vissuta nel corso di una trasferta, l’incontro più strano, un episodio che ha lasciato una traccia indelebile , la nascita di una nuova amicizia, ecc.

Le fotografie dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:

– Essere inedite, originali e non coperte da copyright.

– Sono ammesse fotografie b/n e a colori sia verticali che orizzontali. La risoluzione richiesta deve essere di 300 dpj ed in formato jpg.

– Ogni fotografo potrà inviare una sola foto, corredata da nome del luogo in cui è stata scattata e da una breve motivazione del perché è stata scattata.

La redazione verificherà, a suo insindacabile giudizio, la rispondenza dell’opera al tema del Premio nonché l’assenza di contenuti ingiuriosi, offensivi o pregiudizievoli. Saranno escluse dalla partecipazione al Premio le opere che risulteranno di contenuto non adatto e quelle pervenute oltre i termini stabiliti dal Regolamento.

art 2

gli autori

Gli autori, ed intendiamo d’ora in avanti, sia dei racconti che delle fotografie, nell’invio del loro lavoro dovranno indicare:
– A quale dei premi vogliono candidarsi
– Scrivere una brevissima bio dell’autore, indicando anche la fonte da cui ha avuto notizia del premio (passa parola, giornali, siti)

E’ possibile candidarsi a più premi

art 3

FASI E TEMPISTICHE

 

I materiali, a seguito della registrazione al sito www.missionline.it (per rimanere sempre aggiornati sul premio), dovranno essere inviati alla email eventi@newsteca.it. (Vedi sotto il capitolo modalità di partecipazione).
I materiali saranno analizzati dalla giuria ed i vincitori dei premi saranno invitati gratuitamente alla nostra serata di gala Italian Mission Awards, durante la quale saranno festeggiati e premiati.

Di seguito indichiamo nel dettaglio le tempistiche:

  • INVIO DEI MATERIALI

I racconti e le fotografie dovranno essere inviate entro il 15 gennaio 2020.
  • LETTURA E ANALISI DEI GIURATI

La giuria si riunirà a febbraio 2020 per individuare i vincitori.

 

  • ANNUNCIO DELLA VINCITA

I vincitori saranno allertati alla fine del mese di febbraio .
  • PREMIAZIONI

    Le premiazioni avverranno durante la serata di gala Italian Mission Award che si terrà il prossimo 16 marzo 2020 a Milano , in una location in via di definizione.

art 4

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita.

Prima di inviare il proprio racconto sarà necessario registrarsi al portale www.missionline.it, accedendo alla sezione “Registrati”.
In seguito occorrerà inviare una e-mail con allegato il proprio racconto o foto a eventi@newsteca.it, specificando nell’oggetto: «Richiesta di ammissione al Premio “I CORTI – Racconti dei viaggiatori”

art 5

giuria

Sarà composta da: giornalisti del settore viaggi, esperti del settore e scrittori, leggerà tutti i racconti, analizzerà le foto e decreterà i vincitori.

art 6

premi

Saranno messi in palio 3 premi :
– Miglior corto di viaggio di lavoro
– Miglior corto di viaggio leisure
– Miglior fotografia di viaggio

art 7

gli autori

Gli Autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono agli organizzatori – Casa Editrice Newsteca srl sito Missionline ed ai media partner casa editrice Almamedia spa sito MarcoPolo.tv, il diritto di pubblicazione sui siti di cui sopra, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Gli autori, inoltre sollevano gli stessi organizzatori e media partner da qualsivoglia responsabilità o conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azioni anche di terzi formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo, anche per quanto riguarda il titolo dei racconti o fotografie. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

art 8

PUBBLICITÀ

Il Premio i corti di Viaggio e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media (es sito e social). Gli Autori ne sono informati e danno il loro assenso, implicitamente partecipando al progetto.

art 9

ai vincitori

Ai tre premiati che arriveranno da fuori Milano, la redazione mette a disposizione un alloggio in un albergo della città, anche le spese di viaggio (treno) saranno rimborsate.
Inoltre i vincitori non potranno delegare altre persone al ritiro del premio.

art 10

altre norme

La partecipazione al premio con invio dei lavori, implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal premio letterario e fotografico i Corti di Viaggio.

Per maggiori info inviare un email all’indirizzo eventi@newsteca.it.